Bowler CSP 575: un Defender da 575 cavalli
Sebbene siano passati quattro anni dall’uscita della produzione e la seconda generazione sia finalmente arrivata sul mercato, la Land Rover Defender, l’originale, continua a ispirare nuovi progetti per il fuoristrada più estremo. Tanti specialisti sparsi per il globo modificano a regola d’arte l’iconico 4×4, ma Bowler, il famoso preparatore inglese, recentemente acquisito dalla divisione Special Vehicle Operation del Gruppo JLR (Jaguar – Land Rover), ha voluto fare uno step ulteriore: utilizzare (sotto licenza ufficiale) i pannelli carrozzeria del mitico Defender per ‘rivestire’ il suo nuovo super prestazionale fuoristrada.
POTENZA ESAGERATA. Si chiama Project CSP 575 e sotto le forme di un normale Land Rover Defender 110 a passo lungo si nasconde un telaio da competizione: si tratta infatti della piattaforma utilizzata dalla Bowler per i loro 4×4 da rally-raid, adattata all’utilizzo stradale per fare spazio a quattro passeggeri e relativi bagagli, oltre che – garantisce Bowler – donare un minimo di confort in più su strada. È persino disponibile l’aria condizionata! Comodità (o non) a parte, la filosofia Bowler – quella di creare fuoristrada dalle prestazioni sensazionali – è stata pienamente applicata a questa ‘Defender da corsa’; e potendo accingere direttamente al catalogo del Gruppo la Bowler ha preso in prestito il propulsore più potente della gamma, il cinquemila V8 sovralimentato da 575 cv della Jaguar F-Type SVR e della Range Rover Sport SVR.
QUANTO COSTA. Il nuovo Bowler CSP 575 sarà costruito su ordinazione dal 2021 nella storica sede della Bowler nel Derbyshire; le prime consegne sotto attese nell’estate. L’assegno da firmare per mettersi in garage questo ‘incrocio’ tra un Defender e una supercar è di circa 200mila Sterline (220mila euro) a seconda delle specifiche della vettura.