BMW Z4: in America è un successo tutto manuale

BMW Z4: in America è un successo tutto manuale

Di per sé questa non sarebbe una notizia sconvolgente, finché non le date una collocazione geografica. In Italia la cultura dell’automobile e del piacere di guida è ben radicata, decine di migliaia di appassionati che – nonostante il bel paese ci remi contro in mille modi – respirano ottani e meccanica, in Inghilterra la cosa è ancora più marcata (agevolati dal peculiare mercato che si ritrovano) e anche nel Sol Levante vanno alla grande. In America… beh passiamo da chi dorme abbracciato alla propria project car costruita in garage con un V8 e un telaio fai da te a chi metterebbe un cambio automatico anche a un criceto. Sfortunatamente la seconda fetta di persone è molto molto più ampia della prima, tanto che negli States va bene se le vetture con cambio manuale rappresentano il 2/3% del totale. Ecco perché ci stupisce che la BMW Z4 sia preferita con ampio margine se dotata di una bella leva analogica al posto dell’automatico ad otto rapporti. 

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UNA SCELTA DI CUORE. L’automatico ZF della Z4 è così tragico? In realtà no, anzi, evidentemente – a dispetto del fatto che la convertibile tedesca non sia una sportiva per ‘petrolheads’ nudi e puri – oltreoceano stanno iniziando ad apprezzare maggiormente il piacere di guida derivato dall’avere tre pedali, cominciando da un modello che unisce comfort a prestazioni notevoli. Oltretutto una Z4 manuale è una scelta costosa: solo la versione M40i (che monta il sei cilindri in linea da 340 cavalli condiviso con la Supra) in allestimento ‘Pure Impulse’ ha il privilegio della leva; di conseguenza bisogna essere proprio motivati!

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PIACERE IMBATTIBILE. Il sei marce della Impulse è stato sviluppato appositamente per questa versione, con alberini e ingranaggi affinati per una maggior precisione tattile. Le prestazioni variano in maniera impercettibile rispetto alla versione automatica: lo 0-100 viene staccato in 4,6 secondi contro i 4,5 secondi della Z4 con due soli pedali, la velocità massima resta limitata a 250 km/h. La Z4 con cambio manuale ha impiegato cinque anni ad arrivare sul mercato, e gli USA hanno mostrato subito apprezzamento: il 65% degli americani ha optato per quell’insostituibile coinvolgimento alla guida rappresentato dai tre pedali, solo il 35% ha scelto il lato oscuro dell’automatico. Le vendite della Supra vedono percentuali praticamente identiche (a favore del manuale), e anche la M2 è stata scelta in larga parte col manuale, ma non quanto la Z4! Ci auguriamo – flebile speranza ma proviamoci – che questa tendenza non faccia che crescere, così che il buon vecchio cambio manuale torni nel cuore degli americani e delle case automobilistiche. 

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