BMW Skytop V8 Roadster, il sogno diventa realtà

BMW Skytop V8 Roadster, il sogno diventa realtà

Alla fine dello scorso maggio la BMW si era presentata al concorso d’eleganza di Villa d’Este con una concept che sembrava fatta apposta proprio per il lungolago di Como: abitacolo biposto scoperto ed elegante e una linea che fondeva insieme stilemi classici e moderni. La casa tedesca aveva spiegato che la Skytop V8 Roadster era un esemplare unico, ma che avrebbe potuto anche pensare di produrla, se l’interesse dei clienti fosse stato alto.

BMW-Skytop-Roadster-2024-6

BMW-Skytop-Roadster-2024-1

GIÀ SOLD OUT. Ebbene, così è stato. Negli ultimi mesi BMW ha raccolto qua e là consensi, opinioni e soprattutto caparre sufficienti a giustificare una produzione limitata di 50 esemplari della Skytop V8 Roadster, ovviamente già tutti venduti. L’auto è basata sulla possente M8, anche se esteticamente le somiglianze sono davvero poche. I muscolosi tagli nella fiancata restano al loro posto, tutto il resto cambia: il profilo è stato privato di ogni presa d’aria o maniglia, il che fa già un’enorme differenza. I fari sono più sottili, idem il muso, mentre il posteriore rimanda alla magnifica Z8 e il cofano richiama vagamente quello dell’elegantissima BMW 507 degli anni ’50. Un’altra chicca è l’assenza del tetto (in realtà se ne può montare manualmente uno molto piccolo), ma in un’auto che si chiama Skytop Roadster la cosa non deve stupire più di tanto.

BMW-Skytop-Roadster-2024-12

PRESTAZIONI SUPER. Elegantissima, la particolare verniciatura argentata si sposa a meraviglia con i cerchi “a turbina” di 21”. Gli interni della BMW Skytop V8 Roadster sono decisamente meno personali rispetto alla carrozzeria, visto che rimangono quelli della M8, ma ancora più ricchi di pelli pregiate. Anche la meccanica è quella della M8, con sotto il lungo cofano anteriore un poderoso 4.4 V8 biturbo da 625 CV abbinato a un cambio automatico con otto rapporti e alla trazione integrale. La Skytop nasce come granturismo di lusso, e una cosa è certa: non esistono molti modi altrettanto raffinati per scattare da 0 a 100 km/h in 3,3 secondi con l’aria tra i capelli. Il prezzo di questo mix intrigante di raffinatezza e prestazioni? Almeno 400.000 euro. 

  • BMW-Skytop-Roadster-2024-6
  • BMW-Skytop-Roadster-2024-1
  • BMW-Skytop-Roadster-2024-3
  • BMW-Skytop-Roadster-2024-4
  • BMW-Skytop-Roadster-2024-12
  • BMW-Skytop-Roadster-2024-10
  • BMW-Skytop-Roadster-2024-2
  • BMW-Skytop-Roadster-2024-7
CONDIVIDI SU

Lascia un commento

INCENTIVE
VIDEO
ALTRI VIDEO