BMW Serie 7: per la prima volta anche elettrica
DUE DIVERSE STRATEGIE. Nella sfida ormai secolare tra BMW e Mercedes-Benz, la Casa bavarese punta a confermare la sua posizione di rango tra i costruttori di ammiraglie con un unico modello declinato secondo tre livelli di elettrificazione, mild-hybrid, plug-in hybrid e full electric, rispondendo ai rivali di Stoccarda che invece alla Classe S con motori termici (mild o plug-in) affiancano la EQS dallo stile differente, addirittura con portellone posteriore. La nuova generazione della BMW Serie 7 viene offerta con motori a scoppio elettrificati o 100% elettrica senza modifiche alle forme esterne della carrozzeria.
LA MAXI GRIGLIA RESTA. Le prime informazioni e le immagini in anteprima della BMW Serie 7, attesa poi al debutto sul mercato da novembre 2022 nella versione i7, mostrano un abitacolo fortemente digitalizzato e l’ormai consueto (ma non per questo meno sconcertante) doppio rene a tutta altezza che domina il frontale, contornato da un profilo luminoso a rompere il tabù secondo il quale le fonti luminose frontali di un’auto debbano essere solo i proiettori abbaglianti e anabbaglianti, gli indicatori di direzione, gli eventuali fendinebbia e le luci di posizione.
COME AL CINEMA. Trattandosi di un’auto destinata a essere affidata all’autista, specialmente considerando che la nuova generazione è disponibile solo nella configurazione a passo lungo, per una lunghezza di 539 cm, la BMW Serie 7 sfoggia un sistema multimediale da mille e una notte. A partire dal nuovo BMW iDrive con l’ultima generazione del Operating System 8.
I passeggeri posteriori sono accolti da un’offerta di intrattenimento unica sotto forma del nuovo BMW Theatre Screen, un display panoramico di 31,3 pollici in formato 32:9 con risoluzione 8K che si estende verso il basso dal tetto e trasforma la seconda fila di sedili in un esclusivo cinema privato su ruote.
L’opzione Executive Lounge per la parte posteriore con posizione dei sedili reclinabile ottimizzata e il nuovo rivestimento interno BMW Individual in pelle Merino e lana di cachemire, puntano a massimizzare il benessere all’interno dell’auto. Il guidatore e il passeggero anteriore possono anche utilizzare per la prima volta lo streaming video-on-demand di YouTube sul display di controllo. Un sistema di antenna compatibile con il 5G si occupa della connettività ad alta velocità nella nuova BMW Serie 7.
I MOTORI TERMICI. Per la prima volta la BMW Serie 7 verrà declinata nelle varianti “base”, in quelle M Performance e nel modello elettrico i7 che raccoglie il massimo dell’interesse da parte del Costruttore tedesco. In Europa sarà ancora offerta a motorizzazione diesel, nonché la doppia scelta tra la trazione posteriore e quella integrale. Alla base della gamma figura la 740d xDrive con motore 6 cilindri 3 litri diesel da 300 CV e 670 Nm, per passare poi alla 750e xDrive plug-in hybrid 6 cilindri 3 litri da 490 CV e 700 Nm e la sportiva M760e xDrive plug-in hybrid sei cilindri 3.0 da 571 CV e 800 Nm. Le due plug-in adottano una versione specifica del cambio automatico Steptronic a otto marce che integra il motore elettrico da 200 CV e l’elettronica di controllo. La batteria da 18,7 kWh (ricaricabile da 7,4 kW) consente di percorrere da 80 a 89 km in modalità totalmente elettrica nel ciclo WLTP.
UNA I7 CON 600 CV. Il futuro modello di punta, la nuova BMW i7 M70 xDrive avrà un sistema di propulsione completamente elettrico con due motori – sull’asse anteriore e posteriore – e sarà disponibile più tardi nel 2023. Il suo sistema di propulsione genera una potenza massima di ben oltre 600 CV e una coppia massima di oltre 1.000 Nm. Il modello BMW più potente mai registrato per uso stradale accelera da 0 a 100 km/h in meno di 4,0 secondi. Previsto anche un modello blindato della Serie 7 nel 2023.