BMW M8 Gran Coupe: 625 cv e drift mode
A pochi mesi dalla presentazione delle M8 Coupe e Cabrio anche la nuova BMW Serie 8 Gran Coupé riceve il ‘trattamento’ M completo: come le prime due, la quatto porte da 510 cm di lunghezza monta il 4.4 V8 biturbo da 600 cv o 625 per la più potente variante Competition; la coppia è di 750 Nm tra 1800 e 5800 giri per entrambe. Tutta la potenza è scaricata a terra attraverso il cambio automatico con convertitore di coppia a otto rapporti e il raffinato sistema di trazione integrale configurabile in tre modalità di ripartizione della coppia (per un comportamento più o meno sovrasterzante); è inoltre possibile escludere l’asse anteriore e rendere la nuova M8 Gran Coupe una vera e propria trazione posteriore.
LE PRESTAZIONI. Nonostante i circa 100 kg di peso in più rispetto alla due porte, la M8 Gran Coupé Competition accelera da 0 a 100 km/h nello stesso tempo (3,2 secondi, 3,3 per la vantiate normale) e impiega solo quattro decimi in più a toccare i 200 all’ora (11” da fermo per la Competition, 11”2 per la normale). Per tutte la velocità massima è di 250 km/h autolimitata o 305 acquistando un apposito pacchetto optional.