BMW M5 Touring: la wagon più potente del mondo

BMW M5 Touring: la wagon più potente del mondo

Ci sono voluti quattordici anni per rivedere una M5 per famiglie, quattordici anni che hanno significato parecchi cambiamenti. Prestazioni impressionanti, più tecnologia, più sicurezza… ma anche molto più peso e motorizzazioni meno eccitanti, seppur infarcite di cavalli. La nuova BMW M5 Touring condivide moltissimo con la sorella a tre volumi, e come lei anche la wagon dividerà le opinioni manco fosse una faglia di Sant’Andrea social. Cominciamo col dare qualche numero: la nuova M5 Touring – nome in codice G99 – non è mossa da un urlante V10 aspirato (come la gloriosa E61) bensì da un 4.4 litri V8 biturbo ibrido da 727 cavalli e 1000 Nm di coppia, che sparano questa imponente familiare da 0 a 100 in 3,6 secondi per una velocità massima di 305 km/h (se optate per l’M Driver’s Package).

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MODIFICHE DI UN CERTO PESO. Altro dato, impossibile da non riportare vista la parente berlina, è il peso: Bmw non ha ufficialmente rilasciato una cifra, ma pare che la M5 Touring fermi la bilancia un filo sopra i 25 quintali… non distante da una Cadillac Escalade. O da una cattedrale. Nonostante la mole davvero notevole (quattro quintali in più dell’Audi RS6 e sei in più rispetto alla M3 Touring) BMW promette performance non solo sul dritto, garantendo un’agilità insospettabile per la massa. Questo compito non facile sarà svolto principalmente dalle sospensioni adattive, ritarate su misura per la Touring, dal telaio irrigidito e dalla trazione xDrive capace di distribuire al meglio i 1.000 Nm di coppia tra asse anteriore e posteriore; se poi volete essere davvero degli ‘hoonigans’ potrete lasciare la sola trazione posteriore. 

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LOOK MUSCOLOSO MA CON BAULE ANNESSO. Gli esterni sono, beh, come vi aspettereste una versione station della M5: linee sempre taglienti e voluminose, doppio rene illuminato, quattro distintivi scarichi al retro e un posteriore quasi slanciato capace di stipare 1630 litri di roba; non tantissimi, ma sufficienti per una famiglia media. Rispetto ad una serie 5 normale le carreggiate sono state allargate di 75 millimetri all’anteriore e di 48 millimetri al posteriore, i passaruota sono più gonfi e occupati da cerchi da 20 e 21 pollici; piacevole il piccolo spoiler sdoppiato alla fine del tetto. Se volete potete scegliere come optional i freni carboceramici, più che graditi visti i chili in gioco. 

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I TEMPI CAMBIANO. Gli interni sono stati aggiornati al pari della berlina, ed ovviamente la casa tedesca li ha cosparsi di tocchi M. I sedili contenitivi in pelle sono esclusiva della M5, così come il volante leggermente tagliato sul fondo, cruscotto e pannelli porta sono tappezzati di pelle Merino e gli enormi schermi a comporre l’infotainment vantano una grafica più sportiva, oltre a permettere l’accesso alle modalità di guida più aggressive e permissive come la Track Mode o la M Drive Professional. La nuova M5 Touring partirà da 146.000 euro sul mercato tedesco, ed in modalità elettrica potrete percorrere 67 chilometri toccando i 140 km/h; quasi eccitante quanto un V10…

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