BMW M5: il restyling è nei dettagli

BMW M5: il restyling è nei dettagli

A distanza di qualche mese dall’arrivo della Serie 5 restyling, la BMW ha svelato le versioni aggiornate delle M5 e M5 Competition. Le due super potenti varianti della berlina bavarese hanno ereditato tutte le novità estetiche e tecnologiche delle Serie 5 più ‘tranquille’. Il frontale è ora caratterizzato da un nuovo disegno dei fari a led, della mascherina a doppio rene e delle prese d’aria nel paraurti, mentre al posteriore i fanali hanno ora un nuovo effetto tridimensionale. La BMW M5 Competition si distingue inoltre dalla ‘nomale’ per i nuovi dettagli della carrozzeria in nero lucido. All’interno la nuova BMW M5 presenta un inedito sistema multimediale con schermo da 12,3”: è connesso a internet e agli smartphone (sia Android sia Apple) e a disposizione del guidatore ci sono tutti i più evoluti aiuti elettronici alla guida di livello 2.

BMW M5 Competition 2020 10

FINO A 305 ALL’ORA. Invariata – almeno nelle specifiche – la meccanica: le BMW M5 e M5 Competition sono sempre mosse dal 4,4 litri V8 biturbo (da 600 cv per la prima e 625 cv per la seconda; la coppia è di 750 Nm per entrambe) abbinato al cambio automatico con convertitore di coppia a otto rapporti e alla trazione integrale intelligente che permette di escludere totalmente l’asse anteriore per rendere la berlina una vera e propria trazione posteriore. Powertrain che permette alla BMW M5 di scattare da 0 a 100 km/h in 3”4, da 0 a 200 all’ora in 11”1 e raggiungere la velocità massima di 250 km/h (autolimitata) o 305 km/h selezionando l’apposito pacchetto optional. La M5 Competition offre accelerazioni ancora leggermente superiori: da 0 a 100 km/h in 3”3, da 0 a 200 km/h in 10”8. La velocità massima è la medesima.

BMW M5 Competition 2020 8

AFFINAMENTI. L’otto cilindri ora vanta un più efficiente sistema di lubrificazione e raffreddamento capace di sopportare al meglio le forti accelerazioni laterali e longitudinali, ad esempio, dell’utilizzo in pista. A livello dinamico il lavoro degli ingegneri bavaresi si è concentrato sull’affinamento del comportamento di guida della BMW M5; in particolare oltre a una revisione del tuning dello chassis per entrambe le versione, sulla M5 Competition sono stati adottati i nuovi ammortizzatori a controllo elettronico della sorella maggiore M8 Gran Coupé che – secondo la casa – sono più efficaci nello smorzare gli avvallamenti della strada specialmente alla alte velocità. La nuova M5 Competition è inoltre dotata dell’inedità modalità di guida Track: si seleziona tenendo premuto il pulsante M Mode e una volta attività disattiva in un colpo solo tutti gli aiuti elettronici alla guida (come il radar della frenata di emergenza automatica) e spegne il display centrale dell’infotainemnt per dare al guidatore la massima concentrazione nella guida in pista.

BMW M5 Competition 2020 3

  • BMW M5 Competition 2020 6
  • BMW M5 Competition 2020 2
  • BMW M5 Competition 2020 5
  • BMW M5 Competition 2020 3
  • BMW M5 Competition 2020 10
  • BMW M5 Competition 2020 1
  • BMW M5 Competition 2020 7
  • BMW M5 Competition 2020 4
  • BMW M5 Competition 2020 9
  • BMW M5 Competition 2020 8
CONDIVIDI SU

Lascia un commento

INCENTIVE
VIDEO
ALTRI VIDEO