BMW M5, debutto a tutta velocità a Goodwood

Al Festival of Speed di Goodwood la BMW ha aperto un nuovo capitolo nella storia della M5 e ripassato i precedenti. L’asfalto della salita su cui fino a domenica prossima sfrecceranno supercar e auto da corsa di ogni genere e periodo storico ha tenuto a battesimo il debutto della nuova versione ad alte prestazioni della berlina bavarese, accompagnata, per l’occasione, dai modelli che l’hanno preceduta.

BMW-M5-Goodwood-Festival-of-Speed-2024-debutto-9

PESO AL LIMITE. La nuova BMW M5 ha fatto discutere molto gli appassionati per via della sua taglia “forte”: la macchina pesa circa mezza tonnellata in più rispetto alla precedente, fermando l’ago della bilancia appena sotto la soglia psicologica dei 2.500 kg oltre la quale, obiettivamente, risulta difficile a chiunque parlare di auto sportiva.

NON PESA POCO, MA VA FORTISSIMO. Nonostante ciò, però, almeno a giudicare dalle immagini che arrivano da Goodwood, la nuova BMW M5, oltre che molto veloce sembra anche piuttosto a suo agio tra le curve, sebbene il percorso ne abbia davvero poche (e praticamente tutte ad ampio raggio). Sullo sprint e sull’allungo, per ora fanno fede i dati dichiarati dalla casa, che con una potenza combinata di 727 CV (585 arrivano dal 4.4 V8 biturbo e altri 197 dal motore a corrente integrato nel cambio automatico a otto marce) sono assolutamente credibili: 3,5 secondi per “bruciare” lo “0-100” e oltre 300 orari di velocità massima, nelle auto dotate dell’M Driver’s Package (altrimenti la punta è limitata elettronicamente e il tachimetro si ferma a quota 250).

BMW-M5-Goodwood-Festival-of-Speed-2024-debutto-7

SARÀ ANCHE AGILE? Ad attenuare il fattore peso connesso al sistema ibrido ricaricabile – il cui motore a corrente, sempre secondo la casa, con la batteria ben carica consente di spingere la M5 fino a 140 km/h, o per una sessantina di km, a patto di andarci piano con l’acceleratore – sono la trazione integrale, che premendo un tasto può diventare solo posteriore e regalare sbandate di potenza da Oscar, le sospensioni con ammortizzatori a controllo elettronico e le ruote dietro in grado di sterzare fino a 1,5 gradi. Quanto sarà agile, grazie al mix di questi ingredienti, lo capiremo solo provandola. Ma le premesse sono senz’altro migliori del verdetto della bilancia…

  • BMW-M5-Goodwood-Festival-of-Speed-2024-debutto-9
  • BMW-M5-Goodwood-Festival-of-Speed-2024-debutto-1
  • BMW-M5-Goodwood-Festival-of-Speed-2024-debutto-5
  • BMW-M5-Goodwood-Festival-of-Speed-2024-debutto-4
  • BMW-M5-Goodwood-Festival-of-Speed-2024-debutto-3
  • BMW-M5-Goodwood-Festival-of-Speed-2024-debutto-2
  • BMW-M5-Goodwood-Festival-of-Speed-2024-debutto-7
  • BMW-M5-Goodwood-Festival-of-Speed-2024-debutto-6
CONDIVIDI SU

Lascia un commento

VIDEO
ALTRI VIDEO
INCENTIVE