BMW M3 e M4: arriva la trazione integrale
Nei mesi scorsi abbiamo imparato a conoscere la nuova generazione delle BMW M3 e M4: tanto discusse per il design e con qualche chilo in più di prima sotto alla carrozzeria, i primi test su strada e in pista hanno evidenziato prestazioni fuori dal comune per la coupé e la berlina bavarese forti di 480 cv e cambio manuale, o 510 cavalli e cambio automatico a otto rapporti per la variante Competition. E proprio per quest’ultima ecco la novità: la trazione integrale. Per la prima volta le BMW M3 e M4 Competition si potranno avere a quattro ruote motrici, ma il sistema xDrive della BMW promette di non detrarre niente al piacere di guida e al divertimento di chi – ogni tanto – vuole andare di traverso.
XDRIVE. Come già avvenuto sull’ultima BMW M5 e sulla super lussuosa coupé M8, il sistema di trazione integrale di BMW M lavora in sinergia con il differenziale autobloccante posteriore a controllo elettronico per distribuire con efficacia la coppia alle ruote dietro; solo in caso di perdita di aderenza, la potenza viene trasferita alle ruote anteriori, massimizzando la trazione in percorrenza e in uscita di curva e portando un sensibile miglioramento dei valori di accelerazione. Le BMW M3 e M4 Competition accelerano da 0 a 100 km/h in 3″5 contro i 3″9 delle varianti a trazione posteriore.
TRE MODALITÀ. A combinare il meglio delle prestazioni con il naturale divertimento garantito dalle auto a trazione posteriore ci pensa l’elettronica: accedendo all’M xDrive Modes, il guidatore potrà scegliere tra tre modalità di funzionamento del sistema di trazione integrale, 4WD, 4WD Sport e 2WD. Con l’impostazione 4WD predefinita, il sistema offre la massima trazione mentre passando alla ‘Sport’ una maggiore quantità di coppia viene inviata all’assale posteriore con un intervento volutamente tardivo delle ruote davanti. È infine possibile anche disattivare tutti i controlli e passare alla sola trazione posteriore con la modalità di guida 2WD. In Italia le nuove BMW M3 e M4 Competition xDrive saranno disponibili dal mese di luglio.