BMW iX: una suv elettrica per il futuro

BMW iX: una suv elettrica per il futuro

Lunga come una X5, alta come una X6 e con più di 500 cavalli sotto il piede dell’acceleratore: la BMW iX è la nuova crossover elettrica dell’Elica e al contrario della più piccola iX3, lei non ha niente a che vedere né stilisticamente, né sotto alla carrozzeria con le altre suv della gamma. Per questo modello gli ingegneri tedeschi hanno sviluppato una nuova piattaforma in alluminio che ospita due motori, uno per asse e un grande pacco batterie posizionato – naturalmente – al centro, sotto l’abitacolo. Grazie alla trazione integrale e alla potenza delle due unità elettriche la BMW iX scatterà da 0 a 100 all’ora in poco meno di 5″ mentre guidando con la massima accortezza il pacco batterie (di cui non si conosce ancora la capacità) garantirà quasi 600 km di autonomia. Per ricaricare la batteria il caricatore di bordo permette una potenza massima di 200 kW in corrente continua: abbastanza per passare dal 15 all’80 percento della batteria in circa 35 minuti o guadagnare 120 km di autonomia in appena 10 minuti. Con il wall-box domestico in corrente alternata a 11 kW ci vogliono invece 11 ore per una carica completa dallo 0 al 100 percento. 

BMW-iX-2021-8

DESIGN DI ROTTURA. Ma se le caratteristiche tecniche sono più che sufficienti per entrare di diritto in competizioni con le proposte di Audi, Jaguar e Mercedes, ancora una volta per le BMW più recenti, sarà lo stile a far parlare di questa nuova iX: i sottili fari a led si collegano all’imponente doppio rene a sviluppo orizzontale che tuttavia non svolge la funzione di presa d’aria come sulle BMW a motore termico ma piuttosto integra tutti i sensori e le telecamere utili ai sistemi di sicurezza attiva, guida semi-autonoma e parcheggio. Le linee più aggressive della parte anteriore vanno via via smussandosi verso la zona posteriore: le fiancate sono contraddistinte da una zona a contrasto nera nella parte bassa e integrano maniglie a scomparsa, ma al contrario dell’Audi e-tron gli specchietti non sono stati sostituiti da telecamere.

BMW-iX-2021-6

ARIA DI MODERNITÀ. Dietro la grande novità stilistica è rappresentata dai sottilissimi fanali a led, ma è all’interno che la nuova BMW iX compie un enorme passo avanti rispetto alle BMW proposte fino a questo momento. Come avvenuto a suo tempo per la i3, anche con questa nuova crossover la BMW ha voluto sperimentare nuove soluzioni di design per l’abitacolo, improntato al minimalismo: tutte le informazioni sono visualizzate da due grandi schermi ad alta risoluzione affiancati, uno dietro al volante, uno al centro. La plancia non presenta alcun pulsante in evidenza ad eccezione degli hazard e tutti i principali comandi fisici (a sfiormento) sono riuniti nel mobiletto centrale. La ‘pulizia’ delle forme insieme alle grandi superfici vetrate e all’assenza del tunnel centrale donano tanta ariosità all’abitacolo della BMW iX. Nuova anche la forma dei sedili, ispirati a quelli utilizzati dall’ultima Serie 1 con il poggiatesta integrato, ma contraddistinti da nuove finiture di lusso con pelle e impunture. 

BMW-iX-2021-1

  • BMW-iX-2021-1
  • BMW-iX-2021-2
  • BMW-iX-2021-3
  • BMW-iX-2021-4
  • BMW-iX-2021-5
  • BMW-iX-2021-6
  • BMW-iX-2021-7
  • BMW-iX-2021-8
  • BMW-iX-2021-9
  • BMW-iX-2021-10
  • BMW-iX-2021-11
  • BMW-iX-2021-12
  • BMW-iX-2021-13
  • BMW-iX-2021-14
CONDIVIDI SU

Lascia un commento

INCENTIVE
VIDEO
ALTRI VIDEO