BMW iX M60: suv, ‘M’, a elettroni
619 cavalli, 1100 Nm di coppia massima (in modalità launch control) e scatto 0-100 km/h in soli 3″8. Ecco i numeri della BMW iX M60, la prima suv elettrica di Monaco a fregiarsi di una versione con la ‘M‘. La crossover tedesca, caratterizzata da un design discusso, è riuscita a creare due fazioni di appassionati: c’è chi la adora e chi la disdegna, ma quel che è certo è che con questa nuova versione, al confort del suo ‘salotto’ ipertecnologico si uniscono prestazioni velocistiche di tutto rispetto.
PERFORMANCE. La iX in veste per così dire sportiva acquista 96 cavalli in più rispetto alla versione xDrive 50: la velocità massima sale a 250 km/h (autolimitata), ma nonostante la cavalleria extra dei due motori elettrici, l’autonomia della iX resta invariata: 566 chilometri proprio come la versione ’50’. E rimanendo nell’orbita alimentazione, il pacco batteria può essere rifornito in corrente alternata nelle proprie mura domestiche a una potenza di 11 kW, mentre dalle colonnine di ricarica rapida con corrente continua si può arrivare fino a 200 kW. Così per passare dal 15 all’80 percento della batteria bastano circa 35 minuti, oppure si guadagnano 120 chilometri di autonomia in soli 10 minuti.
ASSETTO RIVISTO. Ma per la iX M60 non si parla solo di kilowatt in più: alla lista di modifiche si aggiungono infatti ammortizzatori irrigiditi per le sospensioni pneumatiche adattive a doppio asse, una nuova tarature per il servosterzo e i software di gestione e supporto alla guida aggiornati, come il dispositivo di limitazione dello slittamento delle ruote, così da avere un maggior padronanza sul veicolo. Come su tutte le altre iX, la M60 è dotata di un telaio in alluminio e fibra di carbonio, soluzione che prova a compensare l’importante peso dovuto alle batterie e ai possenti motori. L’ago della bilancia non scende comunque sotto le 2,5 tonnellate, ma viene compensato da un buon coefficiente di resistenza aerodinamico (solo 0,26), fondamentale per contenere i consumi di energia della batteria alle alte velocità.
DESIGN E INTERNI RICERCATI. Il DNA sportiveggiante della iX M60 non si nasconde solo sotto la carrozzeria. Esce anche all’esterno, grazie a un look più aggressivo e dettagli che sottolineano la cura M della crossover. Una firma che si può notare sulle pinze freno maggiorate verniciate di blu, sui classici loghi M applicati sulla carrozzeria e la finitura in nero lucido e titanio che corre lungo i pannelli laterali della iX. Comodi invece gli interni, con un equipaggiamento di serie completo che comprende: il BMW Live Cockpit Professional, ovvero il quadro strumenti digitale e il sistema di infotainment installati nell’abitacolo, completato dall’interfaccia BMW Natural Interaction, dispositivo che permette di selezionare le funzioni attraverso la voce e i gesti. Completa il salotto della iX M60 il sistema audio Bowers & Wilkins Diamond Surround Sound, il rivestimento del volante esagonale e del tetto color antracite, il Comfort Access (ovvero l’accesso senza chiave) e i sedili ventilati per guidatore e passeggero anteriore. (Testo: Federico Giavardi)