BMW iX M60: suv, ‘M’, a elettroni

BMW iX M60: suv, ‘M’, a elettroni

619 cavalli, 1100 Nm di coppia massima (in modalità launch control) e scatto 0-100 km/h in soli 3″8. Ecco i numeri della BMW iX M60, la prima suv elettrica di Monaco a fregiarsi di una versione con la ‘M‘. La crossover tedesca, caratterizzata da un design discusso, è riuscita a creare due fazioni di appassionati: c’è chi la adora e chi la disdegna, ma quel che è certo è che con questa nuova versione, al confort del suo ‘salotto’ ipertecnologico si uniscono prestazioni velocistiche di tutto rispetto.

BMW-iX-M60-2022-6

PERFORMANCE. La iX in veste per così dire sportiva acquista 96 cavalli in più rispetto alla versione xDrive 50: la velocità massima sale a 250 km/h (autolimitata), ma nonostante la cavalleria extra dei due motori elettrici, l’autonomia della iX resta invariata: 566 chilometri proprio come la versione ’50’. E rimanendo nell’orbita alimentazione, il pacco batteria può essere rifornito in corrente alternata nelle proprie mura domestiche a una potenza di 11 kW, mentre dalle colonnine di ricarica rapida con corrente continua si può arrivare fino a 200 kW. Così per passare dal 15 all’80 percento della batteria bastano circa 35 minuti, oppure si guadagnano 120 chilometri di autonomia in soli 10 minuti.

BMW-iX-M60-2022-1

ASSETTO RIVISTO. Ma per la iX M60 non si parla solo di kilowatt in più: alla lista di modifiche si aggiungono infatti ammortizzatori irrigiditi per le sospensioni pneumatiche adattive a doppio asse, una nuova tarature per il servosterzo e i software di gestione e supporto alla guida aggiornati, come il dispositivo di limitazione dello slittamento delle ruote, così da avere un maggior padronanza sul veicolo. Come su tutte le altre iX, la M60 è dotata di un telaio in alluminio e fibra di carbonio, soluzione che prova a compensare l’importante peso dovuto alle batterie e ai possenti motori. L’ago della bilancia non scende comunque sotto le 2,5 tonnellate, ma viene compensato da un buon coefficiente di resistenza aerodinamico (solo 0,26), fondamentale per contenere i consumi di energia della batteria alle alte velocità.

BMW-iX-M60-2022-8

DESIGN E INTERNI RICERCATI. Il DNA sportiveggiante della iX M60 non si nasconde solo sotto la carrozzeria. Esce anche all’esterno, grazie a un look più aggressivo e dettagli che sottolineano la cura M della crossover. Una firma che si può notare sulle pinze freno maggiorate verniciate di blu, sui classici loghi M applicati sulla carrozzeria e la finitura in nero lucido e titanio che corre lungo i pannelli laterali della iX. Comodi invece gli interni, con un equipaggiamento di serie completo che comprende: il BMW Live Cockpit Professional, ovvero il quadro strumenti digitale e il sistema di infotainment installati nell’abitacolo, completato dall’interfaccia BMW Natural Interaction, dispositivo che permette di selezionare le funzioni attraverso la voce e i gesti. Completa il salotto della iX M60 il sistema audio Bowers & Wilkins Diamond Surround Sound, il rivestimento del volante esagonale e del tetto color antracite, il Comfort Access (ovvero l’accesso senza chiave) e i sedili ventilati per guidatore e passeggero anteriore. (Testo: Federico Giavardi)

BMW-iX-M60-2022-5

  • BMW-iX-M60-2022-2
  • BMW-iX-M60-2022-6
  • BMW-iX-M60-2022-1
  • BMW-iX-M60-2022-8
  • BMW-iX-M60-2022-3
  • BMW-iX-M60-2022-4
  • BMW-iX-M60-2022-5
  • BMW-iX-M60-2022-7
CONDIVIDI SU

Lascia un commento

INCENTIVE
VIDEO
ALTRI VIDEO