BMW i4: la berlina elettrica ha 540 cavalli

BMW i4: la berlina elettrica ha 540 cavalli

A otto anni dal lancio della i3, la prima EV di serie della BMW, la Casa di Monaco si prepara alla seconda rivoluzione elettrica della gamma con una sportiva berlina-coupé e una spaziosa suv. Sono la BMW i4 e la iX e le loro versioni di produzione sono state finalmente svelate in attesa di arrivare nelle concessionarie alla fine dell’anno. Rimandiamo a questo articolo tutte le caratteristiche della BMW iX; oggi ci concentriamo sulla i4, una vettura che non solo dovrà eccellere come elettrica, ma garantire un’esperienza di guida dinamica e paragonabile a quelle delle sue sorelle a benzina.

BMW-i4-M50-2021-1

DENTRO E FUORI. La parentela stilistica con la BMW Serie 4 è evidente fin dal primo sguardo, ma ogni elemento della carrozzeria – e come vedremo della meccanica – è stato rivisto al servizio del cuore elettrico della vettura. Così se la prominente mascherina a doppio rene della Serie 4 serve a raffreddare i potenti sei cilindri sotto al cofano, sulla i4 fungono da ‘contenitore’ dell’avanzata sensoristica di guida assistita. Al capitolo aerodinamica giocano un ruolo chiave le superfici levigate e ‘smussate’ mentre le maniglie sono ora a filo dei pannelli porta. Il risultato è un Cx di 0,24 contro i 0,25 della BMW 430i. Come anticipato dalle concept dei mesi scorsi, la BMW i4 monta l’ultima evoluzione del sistema multimediale iDrive, composto da due generosi display affiancati: da 12,3″ per il cruscotto e 14,9″ per i servizi di bordo (compreso il clima). Lo schermo centrale è di tipo tattile ma (fortunatamente) si può ancora controllare anche dal rotore vicino alla leva del cambio; una comodità quando si naviga tra i menù in movimento.

BMW-i4-M50-2021-11

I NUMERI. Lunga 478 cm e larga 185, la BMW i4 alloggia l’intero pacco batteria al centro del pianale: i due motori elettrici sono alloggiati sull’asse posteriore e anteriore e donano alla berlina la trazione integrale. Due le versioni al lancio: la eDrive40 e la M50. Per entrambe il pacco batteria è di 83,9 kWh – 80,7 i kWh effettivamente utilizzabili – e la potenza di ricarica arriva a 200 kW in corrente continua. Abbastanza per recuperare fino a 164 km di autonomia in appena 10 minuti. A cambiare sono invece la dotazione, le percorrenze e – sopratutto – le prestazioni: con 340 cavalli di potenza combinata e 430 Nm di coppia la BMW i4 eDrive40 accelera da 0 a 100 km/h in 5″7 e percorre fino a 590 km con un ‘pieno’ secondo il ciclo WLTP. Bastano invece soli 3″9 per toccare i 100 km/h da fermo per la BMW i4 M50 grazie a 544 cv e 795 Nm di coppia. L’autonomia è leggermente ridotta: 510 km nel ciclo misto.

BMW-i4-M50-2021-8

  • BMW-i4-M50-2021-2
  • BMW-i4-M50-2021-11
  • BMW-i4-M50-2021-3
  • BMW-i4-M50-2021-12
  • BMW-i4-M50-2021-4
  • BMW-i4-M50-2021-5
  • BMW-i4-M50-2021-6
  • BMW-i4-M50-2021-7
  • BMW-i4-M50-2021-8
  • BMW-i4-M50-2021-9
  • BMW-i4-M50-2021-1
  • BMW-i4-M50-2021-10
CONDIVIDI SU

Lascia un commento

INCENTIVE
VIDEO
ALTRI VIDEO