Bentley Bentayga Hybrid: più coppia con l’elettrico
Anche la Bentley apre le porte all’elettrificazione: un programma intenso da oggi al 2023 che prevede una versione ibrida o del tutto elettrica per ogni modello della gamma. Si comincia proprio in queste settimane con l’arrivo della Bentayga Hybrid, la prima Bentley a montare un’unità elettrica abbinata al motore termico a benzina. La suv ibrida è già ordinabile a un prezzo di listino di 141.100 euro, più basso di oltre 30mila euro rispetto alle varianti V8 Diesel e W12 benzina.
TRE MODALITÀ. Sotto al cofano della Bentley Bentayga Hybrid si trova il 3.0 V6 turbo benzina da 340 cv e 450 Nm di coppia abbinato ad un’unità elettrica da 128 cavalli e 350 Nm di coppia. Combinati sviluppano 449 cavalli e 700 Nm, ma grazie al selettore delle modalità di guida è possibile viaggiare anche in modalità cento per cento elettrica per oltre 30 km (39 secondo il ciclo di omologazione WLTP); da un apposito sportellino si ricarica la batteria da una colonnina o dal garage di casa in due ore e mezza. Le altre due modalità prevedono invece l’intervento del V6: in hybrid la Bentayga massimizza l’autonomia della vettura anche attraverso i dati di navigazione per calcolare quando far intervenire il motore termico e quando quello elettrico. In Hold, invece, la Bentayga sfrutta unicamente il motore termico e ricarica parzialmente le batterie pure con una frenata rigenerativa più efficace. Quest’ultima modalità è pensata per mantenere le batterie al 100 percento, utile – per esempio – quando alla fine di un viaggio si giunge in un centro abitato con restrizioni alla circolazione.
5,5 SECONDI. Con l’aggiunta del motore elettrico e del pacco batterie la Bentayga pesa circa 100 kg in più dell’equivalente variante Diesel; 2619 kg con configurazione a quattro posti o 2626 a cinque. Sfruttando tutta la potenza generata dal sistema ibrido la suv inglese accelera da 0 a 100 km/h in 5”5 e raggiunge la velocità massima di 254 km/h.