AutoLook Week 2022, motori da corsa in festa a Torino
MOTORI IN FESTA. Quale può essere un modo divertente per contare i giorni che mancano al Gran Premio d’Italia a Monza (qui la news sui cent’anni dell’autodromo) e, nel frattempo, fare una sana scorpacciata di motori da corsa? Fare un salto a Torino, dove ieri pomeriggio è cominciata AutoLook Week 2022, una grande festa che nel cuore della città della Mole celebra le auto e le moto che hanno fatto (e continuano a far sognare) intere generazioni di appassionati.
UNO SHOW DA FAVOLA. Noi di Veloce non potevamo certo mancare all’appuntamento e abbiamo staccato un pass per gustarci lo spettacolo della AutoLook Week 2022 in prima fila. A godersi lo show, ieri sera, due ali di folla impazzita, con grandi e piccini stregati dal rombo di motori leggendari. Lungo il tratto di via Roma che collega le centralissime piazze San Carlo e Castello si sono sgranchiti i semiassi “vecchiette” che, nell’immaginario delle platee che hanno avuto il privilegio di vederle correre nel pieno della loro carriera, rimangono sospese tra storia e leggenda. Macchine da poster (e non è un modo di dire…) che hanno toccato le corde della nostalgia per papà e nonni, facendo letteralmente spalancare la bocca ai più piccoli, quasi increduli al cospetto di macchine così colorate nelle loro accesissime livree e davvero uniche nel raggiungere, coi loro potenti motori, un numero di decibel tale da far tremare i vetri di case e negozi.
CHE SINFONIA… Che meraviglia, che gioia per le orecchie ascoltare il “rantolo” di una Lancia Delta Integrale, con tutti quei cavalli nel motore che scalpitano e fremono fino a quando, finalmente, riescono a scatenarsi fino alla zona rossa del contagiri. Sono tantissimi e struggenti, al punto commuovere più di qualcuno, questi suoni che ricompongono schegge di memoria e liberano chilometri e chilometri d’asfalto su cui sfrecciare con la fantasia. Il rombo cupo e rabbioso del V8 di una Ferrari 308; il ronzio del compressore volumetrico che pompa aria nel motore di una Lancia 037; il grido lacerante delle moderne WRC… Macchine capaci di prestazioni inimmaginabili per le loro antenate e figlie di un’evoluzione tecnologica che procede a passi da gigante. Un’evoluzione che AutoLook Week, fino alla prossima domenica, racconterà con oltre cinquanta auto e moto tutte da ammirare. Per tornare alle vere radici del motorsport e riscoprire le origini più profonde di un mondo che non smetterà mai di emozionare.