Auto e Moto d’epoca, ci vediamo a Bologna!

Auto e Moto d’epoca, ci vediamo a Bologna!

Il conto alla rovescia sta per terminare. Tra due giorni, Auto e Moto d’epoca, tra le più antiche e rinomate kermesse dedicate al motorismo storico, aprirà i battenti.

CAMBIA LA CITTÀ, RESTA LA PASSIONE. È un’edizione che rimarrà negli annali, la numero 40 che andrà in scena da giovedì 26 a domenica 29 ottobre: per la prima volta nella sua storia, la fiera lascia la storica sede di Padova, traslocando nei padiglioni di Bologna Fiere, storico palcoscenico del Motor Show. Padova e il Veneto vantano una lunga tradizione nel restauro di veicoli storici. Non sono da meno l’Emilia-Romagna e Bologna, città che ha dato i natali alla Maserati, e che dista poco più di mezzora di macchina dai principali cuori pulsanti della Terra dei Motori: Modena, Maranello, Sant’Agata Bolognese. Insomma, nuova città, stesso, profondo legame con il saper fare automobili italiano.

Auto-e-moto-depoca-2023-presentazione-14

PIÙ PADIGLIONI, PIÙ AUTO, PIÙ TUTTO. Ma Bologna, per Auto e Moto d’Epoca, significa anche nuovi e più grandi spazi espositivi. Sono ben quindici, tra cui uno per la prima volta interamente centrato sulle moto, i padiglioni che nella “quattro giorni” bolognese dedicata ai motori di una volta pulluleranno di autentici gioielli su ruote, con un ricco calendario di eventi e appuntamenti da non perdere per chi ha le classiche nel cuore.

LO SPETTACOLO È ANCHE ALL’APERTO. Alle aree coperte se ne aggiungono sei esterne al complesso fieristico in cui, nella sua miglior tradizione, Auto e Moto d’Epoca proporrà una vivacissima mostra-scambio in cui appassionati e addetti ai lavori avranno di che leccarsi le dita tra veicoli in vendita, ricambi, memorabilia, libri, giocattoli, abbigliamento vintage e modellini da collezione. Insomma, ce n’è per tutti i gusti, e noi di Veloce saremo in fiera, per raccontarvela in presa diretta, sul nostro sito e sui nostri canali social. Vediamo quindi insieme un po’ più nel dettaglio quali sono i piatti più “golosi” di un menù che promette di soddisfare anche i palati più raffinati.

Auto-e-moto-depoca-2023-presentazione-1

PER ALFISTI DOC. I riflettori di Auto e Moto d’Epoca getteranno un potente fascio di luce sull’Alfa Romeo Giulia Sprint GT, che nel 2023 compie 60 anni. Per festeggiare in grande stile questo importante anniversario nella storia del Biscione il Registro Italiano Alfa Romeo porterà in fiera due pezzi da novanta: una GTA con motore 1600 preparata dall’Autodelta e protagonista di tante importanti vittorie e una delle primissime versioni stradali prodotte in condizioni da concorso.

Auto-e-moto-depoca-2023-presentazione-13

MILLE MIGLIA. Due parole per descrivere una gara unica al mondo e che dal 1927 fa battere i cuori degli appassionati ai quattro angoli del pianeta. Ad Auto e Moto d’Epoca le gesta dei piloti e dei bolidi del passato nella mitica Freccia Rossa saranno narrate nientemeno che dalla OM 665 “Superba” con cui Ferdinando Minoia e Giuseppe Morandi si aggiudicarono la prima edizione della corsa, divorando gli insidiosissimi 1.628 chilometri da Brescia a Roma e ritorno in poco più di 21 ore a una velocità media di 77,238 km/h.

Auto-e-moto-depoca-2023-presentazione-9

LA LAMBORGHINI FA 60. Sono sessanta candeline, quest’anno, per la Lamborghini. A spegnerle, accendendo di passione i visitatori di Auto e Moto d’Epoca, penserà il Polo Storico della casa di Sant’Agata Bolognese, che a Bologna Fiere esporrà la prima Countach prodotta, iconica nel suo accesissimo verde e normalmente custodita nelle sale del museo aziendale, e una scocca di una Espada proveniente dal Giappone in piena fase di restauro. Ma agli amanti dei bolidi del toro consigliamo di prendersi tutto il tempo che serve anche per conoscere meglio il Museo Ferruccio Lamborghini, che ha sede a Funo di Argelato, a due passi da Bologna, e in fiera delizierà il pubblico con la Miura SV rossa targata BO*608732 appartenuta al fondatore dell’azienda.

Auto-e-moto-depoca-2023-presentazione-16

VERY IMPORTANT CARS. La Lancia Delta Integrale e la Fiat Panda 4×4 di Gianni Agnelli, entrambe dipinte di grigio e ornate da una strisciolina blu, secondo il più classico dei gusti stilistici dell’Avvocato in fatto di automobili. La Fiat 850 Spiaggetta carrozzata da Michelotti guidata da Greta Garbo in un suo viaggio a Taormina. La Ferrari 275 GTB che Clint Eastwood ricevette in dono da Dino De Laurentiis nel 1966. Sono solo alcune delle esclusivissime fuoriserie appartenute a volti noti dell’industria e dello spettacolo che gli appassionati potranno ammirare da vicino ad Auto e Moto d’Epoca.

Auto-e-moto-depoca-2023-presentazione-12

UN PIENO DI MOTO. Per la prima volta nella sua storia, Auto e Moto d’Epoca dedica un intero padiglione alle motociclette. Sarà un vero salone nel salone, 15.000 metri quadrati da percorrere in lungo e in largo per ammirare modelli antichissimi e pezzi più unici che rari che raccontano una storia lunga 120 anni. E voi, siete pronti a tuffarvi con noi nel grande passato dei motori? Ci vediamo a Bologna!

 

INFORMAZIONI UTILI

Auto e Moto d’Epoca 2023

Dove: Bologna Fiere, Viale della Fiera 20, 40128, Bologna

Quando: giovedì 26 ottobre dalle 9 alle 18; venerdì 27 e sabato 28 ottobre dalle 9 alle 19; domenica 29 ottobre dalle 9 alle 18

Biglietti: prezzi da 20 a 76 euro; è consigliabile acquistarli online per evitare code alle casse

  • Auto-e-moto-depoca-2023-presentazione-3
  • Auto-e-moto-depoca-2023-presentazione-10
  • Auto-e-moto-depoca-2023-presentazione-13
  • Auto-e-moto-depoca-2023-presentazione-7
  • Auto-e-moto-depoca-2023-presentazione-1
  • Auto-e-moto-depoca-2023-presentazione-8
  • Auto-e-moto-depoca-2023-presentazione-2
  • Auto-e-moto-depoca-2023-presentazione-16
  • Auto-e-moto-depoca-2023-presentazione-4
  • Auto-e-moto-depoca-2023-presentazione-5
  • Auto-e-moto-depoca-2023-presentazione-6
  • Auto-e-moto-depoca-2023-presentazione-12
  • Auto-e-moto-depoca-2023-presentazione-9
  • Auto-e-moto-depoca-2023-presentazione-11
  • Auto-e-moto-depoca-2023-presentazione-15
  • Auto-e-moto-depoca-2023-presentazione-14
CONDIVIDI SU

Lascia un commento

INCENTIVE
VIDEO
ALTRI VIDEO