Auto classiche in vendita al Mercedes Museum
Al museo della Mercedes di Stoccarda è possibile ammirare molti modelli che hanno fatto la storia del marchio tedesco. Come ci si aspetta, tutte le auto esposte sono nuove o restaurate e perfettamente mantenute dai meccanici della divisione Mercedes-Benz Classic. Da qualche tempo tuttavia la stessa attenzione del team è dedicata alle vetture del programma All Time Stars. Si tratta di un particolare servizio di certificazione e vendita di alcune vetture storiche della Stella in eccellenti condizioni.
IN GARANZIA. Questo programma della Mercedes-Benz Classic offre diversi vantaggi rispetto alla compravendita tradizionale di auto d’epoca. Le vetture selezionate sono innanzitutto caratterizzate dal basso chilometraggio e da una storia verificata (manutenzione, incidenti ecc.) e prima di essere messe in vendita vengono ispezionate e, se necessario, rimesse a nuovo con ricambi autentici. Infine un controllo qualità in 160 punti garantisce l’originalità e le condizioni della vettura e attiva dodici mesi di garanzia ufficiale Mercedes per il nuovo proprietario.
DI TUTTE LE EPOCHE. Le vetture sono visibili e acquistabili presso il museo della Mercedes di Stoccarda, ma c’è un sito dedicato dove si può dare una ‘sbirciatina’. In esso sono mostrate ventiquattro vetture; si va dagli esemplari dei primi anni ’50 con una Mercedes 220 Cabriolet A del 1953 agli anni recenti con la supercar SLS del 2014. Le auto sono divise in categorie a seconda dello stato di conservazione; per esempio una 280 SL del 1967 con soli 600 chilometri in ‘condizioni da concorso’ è offerta 288.890 euro. Staccando un assegno da 66.890 euro è invece possibile portare a casa una delle dodici SL 320 Mille Miglia Edition del 2000 con all’attivo 55.700 chilometri in condizioni ‘da collezione’. Se la ‘Benz classica dei vostri desideri è una 280 SE con il famoso V8 da 3,5 litri (M116) sono al momento disponibili sei diversi esemplari con un chilometraggio compreso tra i 600 e i circa 40mila chilometri; tutte sono proposte a oltre 250mila euro. Bastano invece meno di 25mila euro per acquistare una Mercedes CLK 200 Compressor Cabriolet del 2004 con 89mila chilometri, sempre comprensivi di un anno di garanzia.