Audi RS6 Avant: la super wagon da 305 km/h

Audi RS6 Avant: la super wagon da 305 km/h

UN ATTESO RITORNO. Al Salone di Francoforte vedremo dal vivo la quinta serie (C8) della velocissima RS6. E anche questa volta la spinta fornita dal V8 biturbo e dalla tradizionale trazione integrale quattro è memorabile: 0 a 100 km/h in 3″6, 0 a 200 km/h in 12″ e una velocità massima che può toccare i 305 km/h. Prestazioni da supercar unite alla tipica praticità della Avant (565 litri di bagagliaio su questa RS6): ecco riproposta la formula che in tanti amano dal 1994.

audi-rs6-avant-2020-posteriore-laterale-00-201908

600 CAVALLI. Sotto al cofano della nuova RS6 c’è il 4.0 sovralimentato a otto cilindri, completamente rivisto rispetto al precedente. Eroga 600 cavalli e raggiunge una coppia massima di 800 Nm tra i 2050 e i 4500 giri. Per aumentare l’efficienza e ridurre i consumi di carburante quando non si cercano le massime prestazioni, il V8 può disattivare i cilindri i in ‘eccesso’; inoltre il sistema microibrido a 48V permette di recuperare energia in frenata e utilizzarla per i sistemi di bordo. La RS6 può anche veleggiare a velocità comprese tra i 50 e i 160 km/h spegnendo il motore nel caso il guidatore stacchi il piede dall’acceleratore. Il potente sound del propulsore è reso più silenzioso o più vigoroso dalle valvole nel sistema di scarico, che si aprono o si chiudono a seconda della modalità di guida selezionata.

audi-rs6-avant-2020-motore-00-201908

QUATTRO. Abbinato al nuovo V8 ancora una volta c’è un cambio automatico con convertitore di coppia a otto rapporti completo di paddle in alluminio dietro al volante e della funzione di launch control. A scaricare tutti i cavalli a terra ci pensa invece la tradizionale trazione integrale (permanente) quattro. La coppia è normalmente distribuita al 60 percento dietro e al 40 davanti; ma se la centralina sente una perdita di aderenza può spostare il rapporto fino all’85 percento posteriormente o fino al 70 percento anteriormente. Per migliorare la trazione in curva tutte le RS6 sono dotate di un sistema elettronico che utilizza il freno per non far slittare la ruota interna in curva, mentre i più esigenti possono optare per il differenziale posteriore sportivo, capace di distribuire in maniera indipendente la coppia tra le singole ruote posteriori.

audi-rs6-avant-2020-cerchi-00-201908
 
SOSPENSIONI INTELLIGENTI. Di serie sulla nuova Audi RS6 sono presenti le sospensioni ad aria a controllo elettronico: l’altezza da terra è ribassata di 2 cm rispetto alle altre A6 Avant e, a seconda della modalità di guida selezionata, possono essere più o meno rigide. Optional inoltre un più tradizionale sistema sospensivo con ammortizzatori a controllo elettronico e molle: rispetto alla controparte ad aria si perde qualcosa in termini di confort, ma si guadagna in precisione di guida. Nuovo anche l’impianto frenante carboceramico (optional) che permette di risparmiare 34 kg di masse non sospese; il contatto con la strada infine è garantito dai quattro grandi pneumatici da 275 mm di larghezza su cerchi in lega da 21” o da 285 mm con cerchi da 22”.
 
audi-rs6-avant-2020-frontale-00-201908
 
INCONFONDIBILE. A livello estetico si ritrovano tutti i classici stilemi che caratterizzano le Audi firmate RS, ma ancora più appariscenti su questa RS6: è otto centimetri più larga grazie ai nuovi passaruota pronunciati, mentre all’anteriore il paraurti è incattivito dalle prese d’aria maggiorate; al posteriore, come da tradizione, dominano i due grandi terminali di scarico ovali. All’interno le modifiche rispetto alle A6 più ‘tranquille’ riguardano i dettagli: i sedili in pelle hanno i fianchetti più pronunciati, le finiture possono essere in carbonio e i poggiatesta presentano il logo RS. Per finire il cruscotto digitale è stato arricchito di alcune schermate originali per la RS6, come il grande contagiri orizzontale, per la modalità di guida più sportiva.
 
audi-rs6-avant-2020-interni-plancia-00-201908

DISPONIBILITÀ. La Audi RS6 C8 arriverà nei concessionari nel primo trimestre del 2020 e per la prima volta sarà disponibile anche sul mercato americano e canadese, dove fino a questo momento non era mai arrivata un super wagon con i quattro anelli. Il prezzo di listino non è ancora stato svelato.

audi-rs6-avant-2020-posteriore-fanali-00-201908
  • audi-rs6-avant-2020-frontale-laterale-00-201908
  • audi-rs6-avant-2020-posteriore-laterale-00-201908
  • audi-rs6-avant-2020-frontale-00-201908
  • audi-rs6-avant-2020-laterale-00-201908
  • audi-rs6-avant-2020-interni-plancia-00-201908
  • audi-rs6-avant-2020-interni-sedili-00-201908
  • audi-rs6-avant-2020-cerchi-00-201908
  • audi-rs6-avant-2020-frontale-fari-00-201908
  • audi-rs6-avant-2020-posteriore-fanali-00-201908
  • audi-rs6-avant-2020-motore-00-201908
CONDIVIDI SU

Lascia un commento

INCENTIVE
VIDEO
ALTRI VIDEO