Audi RS6 Avant: la super wagon da 305 km/h
UN ATTESO RITORNO. Al Salone di Francoforte vedremo dal vivo la quinta serie (C8) della velocissima RS6. E anche questa volta la spinta fornita dal V8 biturbo e dalla tradizionale trazione integrale quattro è memorabile: 0 a 100 km/h in 3″6, 0 a 200 km/h in 12″ e una velocità massima che può toccare i 305 km/h. Prestazioni da supercar unite alla tipica praticità della Avant (565 litri di bagagliaio su questa RS6): ecco riproposta la formula che in tanti amano dal 1994.
600 CAVALLI. Sotto al cofano della nuova RS6 c’è il 4.0 sovralimentato a otto cilindri, completamente rivisto rispetto al precedente. Eroga 600 cavalli e raggiunge una coppia massima di 800 Nm tra i 2050 e i 4500 giri. Per aumentare l’efficienza e ridurre i consumi di carburante quando non si cercano le massime prestazioni, il V8 può disattivare i cilindri i in ‘eccesso’; inoltre il sistema microibrido a 48V permette di recuperare energia in frenata e utilizzarla per i sistemi di bordo. La RS6 può anche veleggiare a velocità comprese tra i 50 e i 160 km/h spegnendo il motore nel caso il guidatore stacchi il piede dall’acceleratore. Il potente sound del propulsore è reso più silenzioso o più vigoroso dalle valvole nel sistema di scarico, che si aprono o si chiudono a seconda della modalità di guida selezionata.
QUATTRO. Abbinato al nuovo V8 ancora una volta c’è un cambio automatico con convertitore di coppia a otto rapporti completo di paddle in alluminio dietro al volante e della funzione di launch control. A scaricare tutti i cavalli a terra ci pensa invece la tradizionale trazione integrale (permanente) quattro. La coppia è normalmente distribuita al 60 percento dietro e al 40 davanti; ma se la centralina sente una perdita di aderenza può spostare il rapporto fino all’85 percento posteriormente o fino al 70 percento anteriormente. Per migliorare la trazione in curva tutte le RS6 sono dotate di un sistema elettronico che utilizza il freno per non far slittare la ruota interna in curva, mentre i più esigenti possono optare per il differenziale posteriore sportivo, capace di distribuire in maniera indipendente la coppia tra le singole ruote posteriori.
DISPONIBILITÀ. La Audi RS6 C8 arriverà nei concessionari nel primo trimestre del 2020 e per la prima volta sarà disponibile anche sul mercato americano e canadese, dove fino a questo momento non era mai arrivata un super wagon con i quattro anelli. Il prezzo di listino non è ancora stato svelato.