Audi RS4 edition 25 years: un quarto di secolo e non sentirlo

Audi RS4 edition 25 years: un quarto di secolo e non sentirlo

Anche se la Volvo è da sempre il marchio di riferimento per station wagon, quando si parla di giardinette e alte prestazioni c’è una sola regina tra le case automobilistiche: Audi. Dal 1994 sono proprio le wagon di Ingolstadt a dominare la scena tra le auto di serie, dapprima con la RS2 Avant su base 80 e in seguito con le RS4 ed RS6 Avant. Tutto questo senza perdere di vista il valore storico e le eccezionali performance delle Audi 100 S4 Avant 2.2 turbo e della successiva S6 Avant, proposta con lo stesso 5 cilindri sovralimentato e con il V8 aspirato da 4,2 litri, e, dal 1997, anche nella variante S6 Avant Plus del 1997, disponibile solo con l’8 cilindri. Curioso notare anche  come, per i primi anni di vita del marchio RS, Audi Sport manteneva a listino solo un modello di questo sub-brand, per cui RS4 e RS6 per diverso tempo si sono sostanzialmente nel ruolo di “fast-wagon”. Ma business is business e a 30 anni dall’arrivo della prima RS la gamma è più folta di mai e lascia spazio anche a versioni e edizioni limitate celebrative come la Audi RS4 edition 25 years oggetto delle nostre attenzioni.

Audi RS 4 Avant edition 25 years

25 ANNI DI STORIA. Presentata nel 1999, l’Audi RS 4 Avant (B5) si avvaleva di un performante V6 2.7 biturbo a 5 valvole per cilindro. Gli ingegneri della quattro GmbH lavorarono sul propulsore per garantire una “fame di giri” e un’erogazione di coppia sconosciute all’unità di partenza. In collaborazione con la britannica Cosworth Technology, sino al 2004 affiliata di Audi AG, venne rivista la testata e furono ridisegnati i condotti di aspirazione e scarico. I turbocompressori, dalla portata maggiorata, garantivano una maggiore pressione di sovralimentazione per ben 380 cavalli di potenza massima. Prodotta a Neckarsulm in 6043 esemplari, l’Audi RS 4 Avant B5, è ben presto divenuta una vettura da collezione ancora di più se l’esemplare in questione è nella variante Sport, svelata nel 2001 e caratterizzata da assetto ribassato, scarico sportivo e sedili e volante rivestiti in pelle. Oggi, l’Audi RS 4 Avant edition 25 years s’ispira proprio a quella top di gamma, riprendendone il design e ponendosi al vertice della famiglia Audi RS 4. 

Audi RS 4 Avant edition 25 years

20 CAVALLI E 20 KM/H IN PIÙ. Il V6 biturbo della nuova Audi RS 4 Avant edition 25 years eroga 470 CV e 600 Nm di coppia, ovvero 20 CV in più rispetto all’unità di serie. Un upgrade cui concorre la nuova taratura dell’elettronica del cambio tiptronic a otto rapporti, così da garantire tempi d’innesto ridotti, e che consente alla wagon compatta firmata da Audi Sport di scattare da 0 a 100 km/h in 3,7 secondi, ben 4 decimi in meno della RS 4 Avant. La velocità massima di 300 km/h è superiore di 20 km/h rispetto al modello RS base e di 10 km/h rispetto alla RS 4 Competition. La dotazione di serie della vettura include i freni carboceramici e l’impianto di scarico sportivo RS plus con terminali in nero opaco. 

Audi RS 4 Avant edition 25 years

20 MM IN MENO. La nuova familiare sportiva dei quattro anelli si avvale di ammortizzatori a ghiera regolabili manualmente. L’altezza da terra della vettura si riduce di 10 mm rispetto alla versione RS standard, ma agendo sulle ghiere è possibile ribassare ulteriormente l’assetto di 10 mm. Al maggior precarico delle molle, si accompagna la specifica taratura del differenziale sportivo posteriore che distribuisce attivamente la coppia tra le ruote del medesimo asse, a vantaggio del contenimento del sottosterzo e dell’agilità dell’auto. A livello telaistico, complici i bracci di controllo inferiori delle sospensioni più rigidi, il camber aumenta di ben 2 gradi a tutto vantaggio della tenuta in curva. Quanto alla trazione integrale permanente quattro, il differenziale centrale autobloccante beneficia di un regolazioni specifiche volte a privilegiare la ripartizione della spinta verso l’assale posteriore. 

Audi RS 4 Avant edition 25 years

VA ANCHE TRA I CORDOLI. La serie speciale Audi RS 4 Avant edition 25 years adotta di serie pneumatici ad alte prestazioni Pirelli P Zero Corsa abbinati a cerchi in lega da 20 pollici con finitura Palladio opaco, gli stessi del pacchetto Competition dedicato alla RS 4 Avant. In più, l’auto viene consegnata con un secondo set di ruote votato all’utilizzo in pista: ai cerchi in lega da 20 pollici in nero opaco si accompagnano coperture Pirelli P Zero Trofeo RS, caratterizzate da mescola e disegno del battistrada specifici per l’impiego in circuito, e sistema di telemetria Pirelli Track Adrenaline. Quest’ultimo, forte di sensori inseriti negli pneumatici così da monitorare in tempo reale pressione e temperatura delle coperture, in grado di rilevare i tempi sul giro e comunicare con un’App dedicata che, oltre a riportare le informazioni, fornisce suggerimenti per affinare il setup della vettura. Oltre ai pneumatici Pirelli P Zero Trofeo RS semi-slick e al sistema Pirelli Track Adrenaline, i clienti della RS 4 Avant edition 25 years ricevono un paio di guanti racing realizzati da Alpinestars e dedicati, come rimarcato dagli accenti cromatici in giallo, all’edizione speciale della familiare sportiva. 

Audi RS 4 Avant edition 25 years

OMAGGIA IL PASSATO L’Audi RS 4 Avant edition 25 years è disponibile nelle colorazioni grigio Nardo, nero Mythos e nell’evocativa verniciatura giallo Imola, omaggio alla RS 4 Sport del 2001. Sotto il profilo estetico, la vettura si distingue per le cornici dei cristalli in nero lucido, i vetri posteriori oscurati, lo specifico inserto nero in corrispondenza dei gruppi ottici posteriori, gli anelli e le scritte Audi in total black e i proiettori Audi Matrix LED bruniti. L’assenza delle barre al tetto conferisce all’auto una silhouette ancora più filante, mentre la scritta “RS 4 edition 25 years” lungo la superficie vetrata tra i montanti C e D rafforza l’esclusività della vettura. Un obiettivo cui concorre il pacchetto estetico in carbonio opaco che, nello specifico, include le calotte dei retrovisori laterali, i blade anteriori, la sezione inferiore delle minigonne e l’estrattore in fibre composite. All’interno le cuciture gialle vivacizzano la selleria, mentre le scritte opache lungo la consolle riportano il numero identificativo del singolo esemplare, numerato da 1 a 250. Il prezzo? Tenetevi forte: 160.000 euro, ovvero 56.800 euro in più rispetto all’attuale RS4 Avant “base”. 

  • Audi RS 4 Avant edition 25 years
  • Audi RS 4 Avant edition 25 years
  • Audi RS 4 Avant edition 25 years
  • Audi RS 4 Avant edition 25 years
  • Audi RS 4 Avant edition 25 years
  • Audi RS 4 Avant edition 25 years
  • Audi RS 4 Avant edition 25 years
  • Audi RS 4 Avant edition 25 years
  • Audi RS 4 Avant edition 25 years
  • Audi RS 4 Avant edition 25 years
  • Audi RS 4 Avant edition 25 years
  • Audi RS 4 Avant edition 25 years
  • Audi RS 4 Avant edition 25 years
  • Audi RS 4 Avant edition 25 years
  • Audi RS 4 Avant edition 25 years
CONDIVIDI SU

Lascia un commento

INCENTIVE
VIDEO
ALTRI VIDEO