Audi RS Q8, la nuova regina (tra le suv) del Nurbugring

Audi RS Q8, la nuova regina (tra le suv) del Nurbugring

Il Nürburgring ha un nuovo padrone, per lo meno tra le suv. La Audi RS Q8 Performance appena aggiornata ha strappato il record alla cugina Cayenne Turbo GT per un paio di secondi, fermando il cronometro a 7:36,7, contro il 7:36,9 della Porsche. Ma non è tutto, perché la nuova RS Q8 ha anche un altro primato, quello di essere l’Audi termica di serie più potente di sempre. La distinzione è d’obbligo, perché la più potente in assoluto e l’elettrica e-tron GT RS con i suoi 925 CV.

Static photo,
Colour: Chilli red metallic

VELOCE ED “ECONOMICA”. Dopo un minuto di triste riflessione su dimensioni, peso e baricentro delle due Audi più potenti di sempre, torniamo alla RS Q8, che arriverà in autunno sul mercato italiano e costerà 157.000 euro in versione standard e 177.500 euro in allestimento performance. Sono cifre leggermente inferiori a quelle delle concorrenti, alcune delle quali non sono mai state cronometrate ufficialmente al Ring. A questo proposito, secondo Audi alcuni componenti hanno avuto un ruolo chiave nel rendere la RS Q8 così veloce.

Dynamic photo,
Colour: Chilli red metallic

TRAZIONE QUATTRO. Si tratta delle sospensioni pneumatiche adattive (hanno 9 cm di escursione), delle barre antirollio attive, del differenziale posteriore sportivo, delle ruote posteriori sterzanti, dei freni carboceramici e del differenziale centrale autobloccante evoluto. Quest’ultimo ripartisce normalmente la coppia secondo lo schema 40:60, ma può spostare al posteriore fino all’85% della spinta. Altre due note di merito vanno al cambio automatico tiptronic (convertitore di coppia e 8 rapporti) con gli innesti più rapidi e al nuovo impianto di scarico più leggero e appagante dal punto di vista sonoro.

Interior

NUMERI DA SUPERCAR. Tutto questo senza dimenticare i 640 CV e gli 850 Nm di coppia generati dal V8 4.0 TFSI biturbo, che fanno volare la RS Q8 da 0 a 100 km/h in 3,6 secondi e poi fino a 280 km/h (305 km/h con i pacchetti opzionali). Questi sono i numeri della versione performance, mentre quella “standard” si accontenta di 600 CV e 800 Nm, è più lenta di due decimi nello 0-100 km/h e raggiunge i 250 km/h oppure i 280 km/h. A livello estetico le novità sono nei dettagli – single frame, prese d’aria e luci – con le versioni RS che si riconoscono per alcune parti specifiche come gli specchietti retrovisori, lo spoiler anteriore e l’estrattore.

Dynamic photo

CERCHI FORGIATI. Tra le novità più interessanti di questo restyling ci sono i cerchi forgiati da 23 pollici, più leggeri di 5kg rispetto ai 22 pollici, che calzano i Pirelli P Zero nella misura 295/35. Considerata la mole dell’auto, superiore ai 23 quintali, è bello sapere che sulla RS Q8 Performance ci sono di serie i freni carboceramici; l’impianto prevede dischi anteriori da 440 mm di diametro e posteriori da 370 mm, morsi da pinze a 10 pistoncini. Infine, le schermate “RS” del sistema di infotainment sono state aggiornate e ora il launch control viene visualizzato con un simpatico semaforo.

  • Dynamic photo,Colour: Chilli red metallic
  • Interior
  • Dynamic photo,Colour: Chilli red metallic
  • Interior
  • Static photo,
Colour: Chilli red metallic
  • Detail,
Colour: Chilli red metallic
  • Static photo,Colour: Chilli red metallic
  • Dynamic photo
  • Dynamic photo
CONDIVIDI SU

Lascia un commento

INCENTIVE
VIDEO
ALTRI VIDEO