Audi RS Q3: la piccola suv con tanta grinta
La Q3 è stata, nel 2013, la prima suv firmata Audi a passare dalle mani degli ingegneri dell’Audi Sport: così ha guadagnando un cinque cilindri turbo (lo stesso utilizzato su TT RS e RS3) capace di ben oltre 300 cavalli. A sei anni, la formula viene riproposta per la seconda generazione della Q3. E la posta in gioco sale, come i cavalli: la nuova RS Q3 ha 400 cavalli, 480 Nm di coppia e scatta da 0 a 100 all’ora in 4″5.
280 KM/H, PAGANDO. La velocità massima è autolimitata a 250 km/h ma – attingendo dalla lista degli optional – è possibile spostare il limitatore a 280 km/h. Il propulsore è più leggero di 26 kg grazie al nuovo basamento in alluminio; inoltre l’intero motore è stato ottimizzato, così raggiungere più alla svelta la temperatura ottimale di esercizio, ottimizzando l’efficienza. La potenza è trasferita alle ruote attraverso il cambio robotizzato a doppia frizione a sette rapporti e la trazione integrale quattro.
RS MODE. La risposta del motore, ma anche di sterzo, cambio e sospensioni è configurabile dall’immancabile Audi Drive Select; oltre alle varie modalità di guida preimpostate, sulla nuova RS Q3 è possibile configurare due modalità personalizzate (RS1 e RS2) ‘richiamabili’ dallo specifico tasto sul volante. Rispetto alla Q3 standard, la RS ha un’altezza da terra inferiore di un centimetro e, come optional, sono disponibili le sospensioni a controllo elettronico. A frenare la suv compatta pensa un impianto frenante con pinze a sei pistonicini. Volendo è anche disponibile la ‘soluzione carboceramica’ per i dischi anteriori.
ANCHE SPORTBACK. L’Audi RS Q3 arriverà nelle concessionarie alla fine dell’anno ad un prezzo di listino attorno ai 65mila euro, in due varianti; normale e nella più grintosa carrozzeria Sportback col lunotto posteriore più inclinato.