Audi R8: con Underground Racing è manuale (e ha 1500 cv!)

Audi R8: con Underground Racing è manuale (e ha 1500 cv!)

Come rendere indimenticabile un’Audi R8? Forse era questa la domanda che circolava nella testa di Kevin Howeth, il co-proprietario e fondatore della Underground Racing. Colui che ha deciso di rendere ancora più emozionante una delle 222 Audi R8 Decennium prodotte dalla Casa di Ingolstadt. Infatti, il preparatore di Charlotte ha trapiantato il cambio manuale a 6 marce della R8 di prima generazione: addio quindi al S-tronic, benvenuto cambio ad H, perché quella che era un omaggio al mitico V10 (la Decennium), diventa ora, per opera del tuner statunitense, un tributo alla trasmissione ‘analogica’.

underground-racing-Audi-R8-V10-Decennium-manual-turbo-1500-hp-4

V10 CON DOPING. Il lavoro della Underground Racing non si è fermato solo al cambio. Conosciuto in tutto il mondo per le estreme elaborazioni delle Lamborghini Gallardo e Haracán, l’elaboratore statunitense ha portato il 5,2 litri V10 a 1521 cavalli. Una cura anabolizzante per il 10 cilindri, ottenuta con l’inserimento del sistema di sovralimentazione biturbo e dei collettori di aspirazione maggiorati, lucidati e ricavati dal pieno, progettati su misura per l’installazione della doppia chiocciola meccanica. 

underground-racing-Audi-R8-V10-Decennium-manual-turbo-1500-hp-5

PROFESSIONISTI DELLA SOVRALIMENTAZIONE. Come da slogan, l’Underground Racing si definisce il costruttore delle Lamborghini (con cui la R8 condivide molti pezzi) twin turbo omologate da strada più veloci del mondo. Ma per raggiungere questo tipo di performance, il preparatore esegue un’elaborazione completa che comprende sia la meccanica che l’elettronica del veicolo. E nel caso specifico di questa Audi R8, a supporto del biturbo troviamo una centralina con specifiche di proprietà del tuner, il sistema antilag (o bang-bang per i petrolhead) che regola l’anticipo e migliora ‘l’effetto vuoto’ classico nei motori sovralimentati, a cui si aggiunge la funzionalità launch control. Inoltre, per contrastare una maggiore sensibilità meccanica dovuta a questa mostruosa iniezione di potenza (901 cavalli in più rispetto alla Decennium originale) al 10 cilindri è toccato un restyling completo della componentistica interna.

underground-racing-Audi-R8-V10-Decennium-manual-turbo-1500-hp-11

TUNING HARDCORE. Esteticamente simile alle 222 Decennium, la R8 manuale della Underground Racing si differenzia per i cerchioni a dado centrale, con design e finitura personalizzata Performante. Infine, un dettaglio, per poter ritornare alla trasmissione in versione “analogica” della R8 di prima generazione, bisogna per forza acquistare il kit motore da 1521 cavalli. Infatti, la l’Underground Racing offre diversi stadi di elaborazione del propulsore che possono far arrivare le vetture a dei veri e propri dragster, con addirittura 2200 cavalli di potenza massima. (Testo: Federico Giavardi)

underground-racing-Audi-R8-V10-Decennium-manual-turbo-1500-hp-9

  • underground-racing-Audi-R8-V10-Decennium-manual-turbo-1500-hp-4
  • underground-racing-Audi-R8-V10-Decennium-manual-turbo-1500-hp-8
  • underground-racing-Audi-R8-V10-Decennium-manual-turbo-1500-hp-5
  • underground-racing-Audi-R8-V10-Decennium-manual-turbo-1500-hp-6
  • underground-racing-Audi-R8-V10-Decennium-manual-turbo-1500-hp-7
  • underground-racing-Audi-R8-V10-Decennium-manual-turbo-1500-hp-9
  • underground-racing-Audi-R8-V10-Decennium-manual-turbo-1500-hp-10
  • underground-racing-Audi-R8-V10-Decennium-manual-turbo-1500-hp-11
CONDIVIDI SU

Lascia un commento

INCENTIVE
VIDEO
ALTRI VIDEO