Audi Q4 Sportback: anticipa il futuro
È ancora un prototipo ma presto sarà realtà. La seconda suv elettrica dell’Audi è pronta a sbarcare sul mercato il prossimo anno: si chiamerà Q4 e-tron e sarà più piccola ed economica della e-tron che già conosciamo (è lunga 460 cm contro i 490 della e-tron). E come per molte delle più recenti suv dei quattro anelli sarà disponibile in due varianti di carrozzeria: normale, come mostrato dal prototipo Q4 e-tron svelato al Salone di Ginevra del 2019, o Sportback con il lunotto posteriore particolarmente inclinato.
MEB.E proprio da quest’ultima concept ‘suv-coupè’ scopriamo qualche dettaglio in più sulla meccanica che nasconderanno le due carrozzerie dell’Audi Q4 e-tron. Costruite su una nuova variante della piattaforma MEB (quella appositamente creata dal gruppo Volkswagen per le elettriche come la VW ID.3) l’Audi Q4 e-tron sarà mossa da due motori elettrici, uno al posteriore da 204 cavalli e 310 Nm di coppia, l’altro davanti – meno potente – da 102 cv e 150 Nm di coppia. Quando è richiesta tutta la potenza o in caso di perdita di aderenza la eterno è una vera e propria trazione integrale. In tuti gli altri casi a spingere la vettura ci pensa la sola unità posteriore.
FINO A 450 KM. I 306 cavalli ‘combinati’ permettono alla Q4 e-tron di accelerare da 0 a 100 km/h in 6”3 e raggiungere la velocità massima (fortemente autolimitata) di 180 km/h. ‘Annegato’ nel pianale al di sotto dei sedili si trova il pacco batteria: ha una capacità di 82 kWh e – insieme al cx di appena 0,27 per la Q4 ‘normle’ e 0,26 per la ‘Sportback’ – garantisce fino a 450 km di autonomia secondo il regime di omologazione WLTP.