Audi e-tron S: la suv EV si fa sportiva

Audi e-tron S: la suv EV si fa sportiva

A due anni dal lancio sul mercato, la prima suv elettrica dell’Audi si arricchisce di una variante più dinamica e sportiva: si chiama e-tron S, è spinta da tre motori elettrici per 573 cavalli e 973 Nm di coppia combinati e sarà disponibile in entrambe le carrozzerie, ‘normale’ o Sportback a partire dall’autunno.

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È PIÙ AGGRESSIVA. La nuova Audi e-tron S si differenzia dalle e-tron 50 e 55 (rispettivamente da 313 e 360 cv) già a partire dagli esterni dove spiccano i passaruota allargati (+2,3 cm), i paraurti e le minigonne più pronunciati, i cerchi in lega da 20” o da 22” dal disegno inedito e i dischi dei freni anteriori maggiorati (sono da 400 mm) con pinze a sei pistoncini. Anche l’abitacolo è stato rivisto in alcuni dettagli come il volante, i sedili più sagomati e gli appositi loghi ’S’.

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TORQUE VECTORING. Le grandi novità si nascondono però sotto alla carrozzeria: partendo dalla meccanica della e-tron 55 – che ricordiamo è spinta da due motori elettrici, uno per asse, alimentati da un pacco batterie da 95 kWh per 400 km di autonomia dichiarata – gli ingegneri tedeschi hanno aggiunto un ulteriore motore elettrico al posteriore. Molteplici i vantaggi: oltre ad aumentare la potenza massima complessiva, 503 cv e 973 Nm di coppia, le due nuove unità motrici posteriori regalano alla e-tron S un comportamento su strada più dinamico distribuendo la coppia alle singole ruote posteriori in maniera indipendente con la funzione di torque vectoring. L’auto guadagna così trazione in nelle curve ad alta velocità e – nelle modalità di guida più sportive – promette di comportarsi ‘come una trazione posteriore’ con piccoli sovrasterzi di potenza in uscita di curva. 

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PIÙ ACCELERAZIONE, MENO AUTONOMIA. Tanti cavalli e la coppia istantanea dell’elettrico garantiscono accelerazioni da sportiva alla nuova Audi e-tron S: bastano infatti 4”5 per scattare da 0 a 100 km/h, mentre la velocità massima rimane sempre limitata a 210 km/h. L’incremento di potenza porta però con sé degli svantaggi in termini di autonomia: con lo stesso pacco batterie da 95 kWh della e-tron 55, l’Audi e-tron S ‘normale’ dichiara 360 km tra una carica e l’altra secondo il ciclo WLTP, mentre la e-tron S Sportback ne percorre fino a 365 grazie maggiore efficienza aerodinamica garantita dal tetto spiovente. Sono circa 40 km in meno di quanto riesce a percorrere la ‘sorella minore’ e-tron 55. 

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