Audi e-tron GT: gran turismo alla spina

Audi e-tron GT: gran turismo alla spina

A poco più di un anno e mezzo dalla presentazione della Porsche Taycan, da oggi anche dalle parti di Inglostadt c’è una nuova super berlina elettrica, tanto tecnologica quanto veloce. Svelata nella giornata di ieri si chiama Audi e-tron GT ed è una filante coupé a quattro porte e quattro posti (più uno ‘di fortuna’) spinta da due potenti motori elettrici che come da tradizione, scaricano i cavalli su tutte e quattro le ruote grazie alla trazione integrale

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VELOCE. Ma le similitudini con gli altri modelli dei Quattro Anelli finiscono qua, suv Audi e-tron compreso; perché con un powertrain direttamente derivato dalla cugina di Stoccarda – cambio a due velocità incluso -, l’Audi e-tron GT promette prestazioni da super sportiva, o meglio, da supercar in entrambe le sue varianti. Denominate ‘e-tron GT quattro‘ e ‘RS e-tron GT‘, offrono rispettivamente 530 e 646 cavalli – disponibili con la funzione di launch control – o 476 e 598 cavalli nella guida di tutti i giorni con una coppia di 630 Nm e 880 Nm. Abbastanza per far accelerare la veloce EV da 0 a 100 km/h in 3″3 (RS e-tron GT) o 4″1 ( e-tron GT quattro) e far toccare a entrambe oltre 245 km/h di punta massima. 

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E CON UN ‘PIENO’. La batteria alloggiata il più in basso possibile e finemente posizionata per raggiungere un perfetto bilanciamento dei pesi al 50/50 tra asse anteriore e posteriore ha una capacità di 93 kWh e garantisce fino a 487 km di autonomia secondo il ciclo di omologazione WLTP per l’Audi e-tron GT quattro, o 472 chilometri per la più sportiva variante RS. Anche per quanto riguarda la tecnologia di ricarica l’Audi e-tron GT riprende il ‘pacchetto tecnologico’ introdotto dalla Porsche Taycan: l’architettura del sistema elettrico è a 800 Volt, la ricarica in corrente può arrivare a 270 kW se supportata dalla colonnina. Alla massima potenza bastano così appena cinque minuti per recuperare fino a cento chilometri di autonomia.

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IL DESIGN. Come anticipato nei mesi scorsi dal prototipo e dai muletti di test, l’Audi e-tron GT non stravolge il linguaggio stilistico degli altri modelli Audi, sebbene porti al debutto molteplici novità di design. A partire dalla mascherina, elemento non più funzionale al raffreddamento del propulsore come sulle vetture a motore termico, ma vera e propria firma distintiva della Casa automobilistica. Inedita anche la fanaleria, sempre a Led, ma contraddistinta da un motivo ‘zig-zag’ delle luci diurne e dei fanali. Quasi ‘in opposizione’ alla novità del suo motore e alla modernità delle sue linee, l’Audi e-tron GT non ha un abitacolo futuristico come quello della Porsche Taycan. Qui sono presenti ‘solo’ due schermi, uno per il cruscotto, uno per il sistema multimediale. Le principali funzioni, come la climatizzazione e il selettore delle modalità di guida sono controllati da classici pulsanti fisici.

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