
Aston Martin Vantage: la safety car per la strada
Se l’Aston Martin sarà competitiva nel prossimo campionato di Formula 1 lo scopriremo tra pochi giorni, quando il primo GP della stagione prenderà il via in Bahrein, ma la partecipazione al Circus della Casa di Gaydon non si ferma qui: una schiera di Aston Martin Vantage andrà ad affiancare le Mercedes AMG GT nel ruolo di safety car. Una grande novità per la Formula 1, che dal 2000 ha avuto soltanto auto della Stella come ‘macchine di sicurezza’ e un ruolo di grande prestigio per la sportiva inglese che per l’occasione si è ‘vestita’ da safety car anche fuori dalla pista con l’edizione speciale ‘Vantage F1 Edition‘.
PIÙ POTENZA. La nuova Aston Martin Vantage F1 Edition si distingue immediatamente dalle altre versioni per l’imponente alettone capace di oltre 200 kg di carico aerodinamico, per i cerchi in lega da 21″ (per la prima volta disponibili sulla Vantage) e per le originali colorazioni della carrozzeria e dell’abitacolo riprese dalle vere e proprie safety car o ispirate ai colori delle monoposto di Formula 1 Aston Martin. Ma le modifiche non si fermano al lato estetico della vettura: sotto al cofano il 4.0 V8 biturbo ha ricevuto un sensibile aumento di potenza: sotto al piede dell’acceleratore ci sono 535 cavalli contro i 510 delle Vantage ‘normali’, mentre la coppia rimane stabile a 685 Nm.
PIÙ CONTROLLO. Numerose novità riguardano anche l’assetto: per migliorare il comportamento dinamico della Vantage, sia in termini di agilità che di stabilità nelle curve più veloci, la ‘F1 Edition‘ presenta rinforzi specifici della scocca, ammortizzatori rivisti e molle più rigide al posteriore oltre a una ricalibrazione del servosterzo, anche in questo caso a tutto vantaggio di una risposta più pronta agli imput del pilota. L’Aston Martin Vantage F1 Edition sarà disponibile dal mese di maggio in entrambe le carrozzerie, coupé e roadster, con prezzi annunciati per il mercato tedesco a partire da 162mila euro.