Aston Martin, per i 110 anni arriva la Valour

Aston Martin, per i 110 anni arriva la Valour

V12 E MANUALE, ACCOPPIATA DA SOGNO. I suoi primi 110 anni di storia l’Aston Martin ha scelto di festeggiarli costruendo altrettante, esclusivissime supercar. Il nome del nuovo bolide, che sfrutta la base meccanica della DBS, è Valour, che in inglese significa “valore”. Valore che, tradotto in numeri, fa rima innanzitutto con i 715 CV di potenza e i 753 Nm di coppia massima forniti dal motore, un 5.2 V12 biturbo a benzina che i tecnici della di Gaydon hanno rivisto per rendere quest’auto da sogno unica anche sotto il cofano.

Aston Martin Valour_05

SGUARDO AL PASSATO. Al capitolo stile, invece, l’Aston Martin Valour fa un tuffo nel passato. La carrozzeria (disegnata a partire da un foglio bianco e realizzata tutta in fibra di carbonio) s’ispira sia alle forme squadrate della V8 Vantage degli Anni 70 sia a quelle, più muscolose, della RHAM/1, un prototipo che corse alla 24 Ore di Le Mans negli anni ’80. 

Aston Martin Valour_14

VIVA GLI ANNI 80. La Aston Martin Valour sfoggia anche un paio di soluzioni che fanno molto Anni 80, come le prese Naca sul cofano e lo sfogo d’aria “Horse Shoe”. Ai lati della griglia in alluminio con prese laterali in carbonio spiccano i gruppi ottici, che come quelli posteriori si rifanno a quelli della Valkyrie. Nella coda c’è spazio anche per uno scarico composto da tre elementi posti in basso al centro, tra i due lati del diffusore. I tubi che lo compongono sono spessi meno di un millimetro e non solo fanno risparmiare 7 kg di peso, ma promettono un sound unico.

Aston Martin Valour_03

TUTTA DA GUIDARE. Altri segni particolari? Il differenziale autobloccante meccanico e le modalità di guida Sport, Sport+ e Track che prevedono una taratura via via più lasca dei sistemi elettronici che gestione la trazione e la stabilità. Per quanto riguarda le sospensioni, la Aston Martin Valour prevede il controllo elettronico degli ammortizzatori, mentre l’impianto frenante ha dischi in materiale carboceramico (anteriori da 410 mm e posteriori da 360 mm) e pinze a sei pistoncini davanti e quattro pistoncini dietro.

Aston Martin Valour_07

REGALO DI NATALE. I cerchi da 21 pollici della Aston Martin Valour sono forgiati e calzano i nuovi Michelin Pilot Sport 5 con mescola specifica nelle misure da 275/35 all’anteriore e 325/30 al posteriore. All’interno, dove c’è spazio solo per due persone, la console centrale è disegnata per far risaltare il cambio manuale, che – per la gioia degli amanti del genere – ha i leveraggi a vista. Le prime Valour verranno consegnate entro la fine di quest’anno. Il prezzo? La Aston Martin al riguardo non ha fornito alcun dato, ma i 110 fortunati che riusciranno a portarsela a casa un’idea se la saranno già fatta…

  • Aston Martin Valour_04
  • Aston Martin Valour_01
  • Aston Martin Valour_14
  • Aston Martin Valour_13
  • Aston Martin Valour_05
  • Aston Martin Valour_02
  • Aston Martin Valour_03
  • Aston Martin Valour_17
  • Aston Martin Valour_15
  • Aston Martin Valour_20
  • Aston Martin Valour_19
  • Aston Martin Valour_18
  • Aston Martin Valour_16
  • Aston Martin Valour_12
  • Aston Martin Valour_11
  • Aston Martin Valour_10
  • Aston Martin Valour_09
  • Aston Martin Valour_07
  • Aston Martin Valour_06
CONDIVIDI SU

Lascia un commento

INCENTIVE
VIDEO
ALTRI VIDEO