Assaggio elettrico per la Maserati GranTurismo
La nuova Maserati GranTurismo verrà presentata verso la fine dell’anno, per poi andare in vendita nel 2023: prima nella versione con il V6 biturbo termico derivato da quello delle MC20 e Grecale e poi in quella elettrica Folgore. Ma a Modena vogliono che sia proprio a quest’ultima il fiore all’occhiello della famiglia e così cominciano a far trapelare qualcosa su di “lei”. Anche in maniera un po’ anticonvenzionale.
Così è stato pubblicato un video che ha come protagonisti, oltre alla vettura, Klaus Busse, capo del design del Tridente, Maria Conti, responsabile della comunicazione Maserati, e Sebastian Maniscalco, attore americano di origini italiane e famoso oltreoceano. Cioè dove la Maserati GranTurismo Folgore dovrebbe trovare il suo mercato più vitale.
E, contemporaneamente, da via Ciro Menotti è arrivata anche l’ufficializzazione di alcuni dati prestazionali dell’auto. Che fanno già capire di che pasta sarà fatta: 2,7 secondi per raggiungere i 100 km/h partendo da fermo e, tenetevi forte, 320 km/h di velocità massima. Davvero “tanta roba” ma, del resto, le indiscrezioni parlano di una potenza massima erogabile prossima ai 1200 CV.
Nel video, girato sulle strade della California, Sebastian Maniscalco interpreta il ruolo del passeggero, mentre Klaus Busse, che è al volante, si diverte ad atterrirlo con “sparate” che rivelano lo scatto fulmineo permesso dai tre motori elettrici, distribuiti tra avantreno e retrotreno per ottenere la trazione integrale.
La Maserati GranTurismo Folgore sarà equipaggiata con una batteria da oltre 100 kWh che, a una colonnina ultrafast, permetterà di caricare energia sufficiente per 100 km in soli 5 minuti. Grazie, a una piattaforma elettrica a 800 V. Come quelle di Porsche Taycan e Audi e-tron GT, ma anche Hyundai Ioniq 5 e Kia EV6.
Nel video si sente distintamente anche il rumore della Folgore: una tonalità artificiale, elaborata elettronicamente, per compensare la naturale silenziosità della propulsione elettrica.