Ares S1 Speedster: si aprono gli ordini
All’inizio dello scorso anno il render di un’ipotetica barchetta confezionata da Ares aveva decisamente catturato la nostra attenzione. Linee esterne sinuose, dettagli aggressivi, tanti cavalli sotto al cofano erogati da un V8 aspirato e lussuosi interni minimal tech. Oggi Ares ha presentato il progetto della S1 Speedster e, a quanto pare, è già possibile ordinare uno dei 24 esemplari previsti.
Basata sulla piattaforma S1, l’inedita Ares S1 Speedster andrebbe a sostituire la S1 Spyder annunciata in precedenza guadagnando un parabrezza filante che, nei render, va ad integrarsi col la piacevole carrozzeria in fibra di carbonio. La S1 Speedster sfrutta una configurazione tipo targa, ideale chi vuole provare l’emozione della guida sportiva a cielo aperto senza rinunciare ad una buona dose di comfort. L’estremità superiore del cockpit, delimitata dal parabrezza, si raccorda idealmente con quella del cofano motore, sopra i poggiatesta.
Ares Modena ha precisato che con il lancio della S1 Speedster, il centro stile ha introdotto alcuni stilemi di cui beneficerà anche la S1 Project coupè. Si tratta di modifiche estetico-funzionali, visibili sopratutto nella parte anteriore dove, pur mantenendo forme curvilinee e volumi rastremati, si apprezzano gruppi ottici il cui design è stato rivisto. Ora gli elementi hanno uno sviluppo orizzontale e si avvalgono di proiettori full led con motivo a croce – richiamo allo stemma araldico della città di Modena, sede del brand. Appena sopra, sottili luci diurne danno slancio ai passaruota e integrano gli indicatori di direzione.
Nell’abitacolo della Ares S1 Speedster rimangono le due semi-cupole sulla plancia, ma troviamo nuovi sedili e un sistema di infotainment ripartito su tre display differenti: uno davanti al pilota, uno centrale di grandi dimensioni e uno più piccolo posto di fronte al passeggero. Come da tradizione per ogni veicolo prodotto da Ares, le possibilità di personalizzazione a disposizione dei clienti – in termini di colori, finiture e materiali – sono pressoché infinite. Rimane tuttavia in evidenza il tunnel in fibra di carbonio, una scelta dettata dalla volontà di lasciare esposta una porzione dell’anima portante di questa supercar.
A spingere la Ares S1 Speedster, stando al programma S1 che ormai circola da oltre due anni, ci sarà un V8 aspirato da 6.2 litri – una versione rivista di quello montato sulla Corvette C8 – che scarica i 715 CV previsti sull’assale posteriore attraverso un cambio a doppia frizione a 8 rapporti. La voce di questo emozionante powertrain – che in questi tempi rappresenterebbe una vera rarità – verrà amplificata da due terminali di scarico posti direttamente sul cofano motore.
Gli ordini della Ares S1 Speedster sono già aperti e il prezzo verrà comunicato su richiesta ai diretti interessati.