Aprilia RS 660 Trofeo, astenersi perditempo

Aprilia RS 660 Trofeo, astenersi perditempo

Hai presente l’Aprilia RS 660? Ecco, questa è anche meglio. E te lo dimostra, in pista. Già perché la versione Trofeo, preparata dall’Aprilia Racing, il mitico reparto corse di Noale dei 54 titoli mondiali, è una serie speciale pensata esclusivamente per l’uso tra i cordoli. Visto che non è immatricolabile. Ma se ti vuoi pavoneggiare coi compagni di aperitivo puoi sempre mostrare le foto sul telefonino (un consiglio per l’inquadratura più sexy? Quella del cupolino coi fari finti che fa tanto sport prototipo), o invitarli ai box. 

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TROVA LE DIFFERENZE. Va bene, deriva dalla versione stradale. Ovvio. Ma al di là delle differenze più lampanti, ce ne sono altre che può notare solo un tecnico. O un manico. Ecco qualche consiglio su dove indirizzare lo sguardo. L’impianto elettrico è stato semplificato, tanto per cominciare via blocchetto di accensione e ABS, ma stai tranquillo, la centralina rimane al suo posto. Così non devi rinunciare alle mappature (rigorosamente Race e sempre ‘full power’). Il corredo elettronico si chiude col cruscotto TFT, riprogrammato e abbinato alla pulsantiera che ti ammicca dalla manopola sinistra. Ovviamente anche le sospensioni sono state aggiornate: la forcella ha una cartuccia interna ‘Misano by Andreani‘, con freno idraulico super regolabile (compressione, estensione e precarico); mentre dietro c’è un Öhlins AP948. Ai cerchi, la top model calza un paio di Pirelli Supercorsa V3 SC1.

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POCO PESO, TANTO SOUND. Il peso è sempre più piuma, visto che scende a 153 chili a secco. Certo, anche grazie a una carena in fibra di vetro. Ma non basta, la dieta dell’Aprilia RS 660 Trofeo ha previsto anche la rimozione di un paio di elementi, incluso il termostato, e poi si è prescritta una cura ricostituente a base di protezioni per carter frizione e generatore. Ma adesso mettiti comodo: le pedane sono pluriregolabili, come pure i semimanubri che vedi spuntare sotto quel gioiello che è la piastra alleggerita. Pronto? Non ti resta che concentrarti sulla scuderia sprigionata dal bicilindrico: 105 cv, mai così tanti in un motore con queste caratteristiche (parallelo e montato trasversalmente). E ora non ti resta che spararti la colonna sonora dello scarico SC Project a manetta. 

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