Anche la Jaguar E-Type va a corrente
L’universo dei restomod elettrici si fa sempre più grande e il catalogo di ‘vecchie glorie’ che rinascono come EV è sempre più ampio, al punto da includere anche un mostro sacro come la Jaguar E-Type. Che nelle mani di Electrogenic perde i suoi sei cilindri in favore di una batteria e di un potente motore elettrico per andare più veloce e in completo silenzio.
ELETTRICA, COME LA VUOI TU. L’azienda di Oxford specializzata nell’elettrificazione delle classiche offrirà tre configurazioni della E-Type a batteria, distinte per potenza, autonomia e velocità di ricarica. Alla base troviamo la Tourer, una configurazione simile per prestazioni all’E-Type originale a sei cilindri e persino più leggera. In questo caso il motore elettrico è collegato all’originale trasmissione a quattro rapporti e la velocità massima è di circa 160 km/h. Sempre collegato al cambio a quattro marce, ma ben più potente è il motore elettrico della configurazione Sprint. Qui sotto al piede dell’acceleratore ci sono 470 (istantanei) Nm di coppia, abbastanza da superare di gran lunga le accelerazioni della vettura originale. Per entrambe le versioni, Tourer e Sprint, l’autonomia dichiarata da Electrogenic è di 150 miglia, ovvero circa 240 km.
FINO A 400 CAVALLI. Ben diversi sono i numeri della top di gamma Grand Tourer: equipaggiata con un motore elettrico da 400 cavalli e 600 Nm di coppia, la Jaguar E-Type arriva a offrire le prestazioni di una sportiva moderna e dispone delle stesse caratteristiche delle EV più recenti come la ricarica veloce e un’autonomia dichiarata che supera i 400 chilometri. Con simili prestazioni a disposizione, Electrogenic si occupa anche di offrire ai suoi clienti aggiornamenti adeguati all’assetto e all’impianto frenante, in linea con le nuove velocità raggiunte da questa E-Type. Ma la domanda rimane sempre una: bastano velocità, affidabilità e una rinnovata attenzione alla sostenibilità a farvi rinunciare al suono e alle sensazioni dei motori dell’epoca?