AMB 001: la prima moto firmata Aston Martin
All’EICMA 2019, il Salone del Ciclo e Motociclo di Milano, è presente anche l’Aston Martin. Con una due ruote. Si chiama AMB 001 ed è una motocicletta speciale: è progettata per la pista (non è omologata per la strada) e sarà prodotta in cento esemplari dall’azienda specializzata Brough Superior. Il prezzo di listino riflette l’esclusività del prodotto: si parte da 108mila euro; le prime consegne sono previste dalla fine del 2020.
180 KG PER 180 CV. La AMB 001 vanta caratteristiche uniche sia nell’estetica sia nella meccanica: il mille bicilindrico a otto valvole eroga oltre 180 cavalli grazie alla sovralimentazione con turbocompressore a geometria variabile. Potenza sì, ma pure leggerezza come dimostra il rapporto peso potenza da Peugeot 208 T16 Pikes Peak di un chilo per cavallo; dato reso possibile dall’utilizzo della fibra di carbonio per il telaio, ancora una semi-rarità per una motocicletta non da corsa. Inoltre sono state adottate altre soluzioni di alleggerimento: il manubrio è realizzato in titanio e i cerchi sono di alluminio forgiato.
DESIGN DA HYPERCAR. Il lavoro dei tecnici dell’Aston Martin si è invece concentrato sull’aspetto della due ruote; l’ispirazione è arrivata dal nuovo corso stilistico inaugurato dalla Aston Martin Valkyrie: le linee sono semplici e funzionali all’aerodinamica; ogni elemento visibile della moto come il serbatoio, il codino i fianchetti e il cupolino sono realizzati in fibra di carbonio per contenere il peso.