Altro giro, altra Lancia Delta: nel 2022 sarà EV per il rallycross

Altro giro, altra Lancia Delta: nel 2022 sarà EV per il rallycross

A quasi tre decadi di distanza dal ritiro ufficiale di Lancia dal Campionato del Mondo Rally, pare che una Delta sia pronta per il ritorno alle competizioni. Niente Casa madre, niente Martini Racing Team ovviamente: a riportare in pista l’unica vettura nella storia ad aver vinto sei titoli consecutivi ci sta pensando un workshop francese chiamato GCK Motorsport. Che avendo già realizzato la Delta Evo-E, un restomod elettrico della gloriosa icona di Chivasso, hanno ben pensato che non sarebbe affatto stata una cattiva idea quella di partecipare al World Rallycross 2022 con una Delta full electric da oltre 600 cavalli

Lancia-Delta-Integrale-EV-Rallycross-GCK_1

680 CAVALLI ELETTRICI. In GCK di rallycross ne sanno, visto che avevano già gareggiato in questa disciplina – dove le gare si disputano su circuiti chiusi con superficie mista asfalto/terra – una Renault Clio RS opportunamente modificata in collaborazione con la Prodrive. Quest’anno hanno saltato l’intera stagione, proprio per sviluppare la vettura per il 2022. La loro Delta, in linea con tutti i regolamenti del caso – peso minimo 1430 kg, un motore per asse – produrrà circa 680 cavalli, 800 Nm di coppia massima e sarà in grado di raggiungere – stando alle previsioni – i 100 km/h con partenza da fermo in meno di due secondi. A spingerla ci saranno due propulsori progettati dall’austriaca Kreisel – ve la ricordate? Ne avevamo parlato qui – capaci di oltre 50 kWh. Il tutto verrà installato sul telaio di una Lancia Delta originale. 

GCK-Delta Evo-E_1

FA SOGNARE. “Abbiamo scelto la Delta Integrale, perché è un veicolo che ha fatto sognare chiunque. È l’auto da rally per eccellenza, senza dubbio la più incredibile della sua epoca, e ancora oggi molto apprezzata. Per GCK Motorsport sarà un anno molto impegnativo e non vediamo l’ora di affrontare questa sfida”, ha commentato Guerlian Chicherit, CEO di GCK ed ex pilota di rallycross. Per alimentare la vettura, il GCK utilizzerà un cocktail di energia solare ed energia raccolta da fonti rinnovabili. Utilizzando energia pulita, la nuova generazione di vetture che parteciperà al World Rallycross sarà una delle più eco-friendly del motorsport internazionale e dove 14 vetture elettriche adotteranno lo stesso powertrain.

GCK_3

  • Lancia-Delta-Integrale-EV-Rallycross-GCK_1
  • Lancia-Delta-Integrale-EV-Rallycross-GCK_2
  • GCK-Delta Evo-E_1
  • GCK-Delta Evo-E_2
  • GCK_3
CONDIVIDI SU

Lascia un commento

INCENTIVE
VIDEO
ALTRI VIDEO