Alpine A110. Tre anime, un obiettivo: divertirsi alla guida

Alpine A110. Tre anime, un obiettivo: divertirsi alla guida

A quasi sessant’anni dalla sua presentazione al Salone di Parigi, il fascino senza tempo della Alpine A110 rimane immutato. La coupé francese che è tornata sul mercato nel 2017, oggi si rinnova e per l’occasione si fa in tre versioni: classica, GT e S. Il suo stile ecclettico resta invariato, a sottolineare la sua doppia anima sportiva ed elegante, e a creare un giusto equilibrio tra performance e confort, per gustarla e viverla nel suo habitat naturale: i passi alpini. E guardandola, la nuova berlinette francese non può negare il suo legame con il passato, perché nel complesso, le sue linee riprendono ancora il design originale della leggenda degli anni ’60, disegnata dal genio di Giovanni Michelotti. Invariata la meccanica: il 4 cilindri 1.8 turbo montato centralmente è abbinato a una trazione rigorosamente posteriore, collegata a un cambio a doppia frizione Getrag a 7 marce. Due i livelli di potenza: 300 cavalli e 340 Nm di coppia massima a 6000 giri, o 252 cv e 320 Nm a 4800 giri. Con il propulsore più performante si toccano i 275 km/h di velocità massima (+25 km/h rispetto alla base) e si scatta da 0-100 km/h in 4″2 (3 decimi meno). 

Alpine A110S

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LA CORSAIOLA. Quindi, partiamo proprio dall’Alpine A110S, quella che mantiene la linea di sangue del mito dei rally degli anni ’60, quella che è stata rivista in un’ottica più racing. Telaio, freni e scarico sono stati rivisti per l’allestimento S, con la taratura del motore studiata ad hoc per garantire le massime performance fino a 6300 giri. Inoltre, questa è l’unica versione della coupé francese a dotarsi del pacchetto Kit Aereo per aumentare la deportanza del veicolo: il set aggiunge alla carrozzeria uno splitter anteriore che genera un extra carico di 60 kg sull’avantreno, mentre al posteriore il corredo aerodinamico produce una forza a terra di 81 kg, grazie allo spoiler in fibra di carbonio. Ma non finisce qui, la carenatura anteriore è stata disegnata per migliorare i flussi dell’aria, così da poter aumentare la deportanza del fondo (piatto) e del diffusore posteriore.

Alpine A110S

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LIVREA RACING. Esteticamente l’Alpine A110S è si riconosce dalla nuova livrea bicolore Orange Feu, con la carrozzeria arancio fuoco a scontrarsi con alcuni elementi tinti in nero come: il tetto (disponibile anche in fibra di carbonio), i badge Alpine e A110S e i cerchioni in lega GT Race da 18 pollici, con la possibilità di equipaggiarli con gli speciali pneumatici Michelin Pilot Sport Cup 2 Connect. Dentro, i sedili sportivi Sabelt la fanno da padrone, sono realizzati in microfibra con cuciture a contrasto arancioni e sono disponibili come optional con cinture a sei punti. Mentre è di serie per la S il menu Alpine Telemetrics, il sistema multimediale che permette la visualizzazione dei dati tecnici di pressione del turbo, temperatura del cambio, coppia, potenza e angolo dello sterzo. Per gli amanti dei track day all’interno dell’abitacolo il cronografo è integrato, dai cui è possibile misurare e registrare le prestazioni in pista.

Alpine A110 GT

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LA GRAN TURISMO. All’insegna dell’eleganza, senza tradire il suo animo sportivo. L’Alpine A110 GT si riconosce dal colore di lancio Grigio Tuono e la targhetta GT affissa in coda e sui battitacco. Mantiene le stesse prestazioni della S, pur dotandosi di interni più inclini al confort e alla praticità, con una dotazione di serie ricca e completa, che comprende i sensori di parcheggio anteriori e posteriori con telecamera e sedili Sabelt completamente rivestiti in pelle, regolabili su sei diverse posizioni e più morbidi nella seduta.  

Alpine A110 GT

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LA CLASSICA. ‘L’originale’ o se preferite la versione base, è l’Alpine che punta tutto sulla classicità e l’iconicità del modello, proponendosi a un pubblico senza pretese esagerate. Esteticamente più ‘soft’, l’Alpine A110 2021 si distingue per leggerezza e agilità, con le masse, distribuite con un rapporto 44/56 tra anteriore e posteriore la berlinette vanta un peso piuma, di soli 1102 kg a secco. Tra i numerosi optional è possibile installare uno scarico sportivo con post-iniezione ottimizzata per creare un effetto sonoro ancora più sportivo. Il sound del terminale sembra una tematica fondamentale per la Casa francese, infatti, nella fase di inizializzazione del Launch Control, si disattiva un cilindro per donare al motore una sonorità ancora più aggressiva. Tutte e tre gli allestimenti della Alpine A110 sono già disponibili nei concessionari a partire da 60.800 euro, prezzo che sale a 70.850 euro per la GT e si chiude a 73.050 euro per la versione più estrema, la S. (Testo: Federico Giavardi)

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