Alpina: ecco le nuove B5 e D5 S
Ancora più potenti e tecnologiche: dopo il restyling di metà carriera della corrente generazione di BMW Serie 5, anche le Alpina B5 e D5 S sono state riviste dal costruttore tedesco. Ora adottano tutti gli aggiornamenti introdotti dalla BMW a partire dal nuovo disegno dei fari full led passando per l’evoluzione dei sofisticati assistenti alla guida elettronici.
330 KM/H. L’intervento dei tecnici Alpina non si è però fermato qui: sotto al cofano della variante a benzina B5 Bi-Turbo (berlina e station wagon) il V8 da 4,4 litri ha guadagnato 13 cavalli: ora tocca quota 621 cavalli e 800 Nm di coppia tuti disponibili già a partire dai 2000 giri. Potenza che accoppiata alla trazione integrale e al cambio automatico a otto rapporti (rivisti nella taratura) permette alla B5 berlina di scattare da 0 a 100 km/h in 3”4, da 0 a 200 all’ora in 11”3 e raggiungere una velocità massima di 330 km/h. Per la variante station wagon questi valori sono appena inferiori: da 0 a 100 km/h in 3”6, da 0 a 200 km/h in 11”9 e una punta massima di 322 km/h.
TRI-TURBO. Un trattamento simile è stato riservato anche alla D5 S, la versione turbodiesel della potente Serie 5 di Alpina, mossa dal 3.0 a sei cilindri in linea sovralimentato da ben tre turbocompressori. Anche in questo caso la potenza è cresciuta: dai 388 cavalli della versione pre restyling, la nuova D5 S ora eroga 408 cavalli e 800 Nm di coppia massima (come la ben più potente B5) già disponibili a 1750 giri. Bastano così 4”4 alla berlina e 4”6 alla station wagon per toccare i 100 km/h da fermo mentre la punta massima è di 286 km/h per la prima e 283 km/h per la seconda. Le nuova Alpina B5 e D5 S saranno in vendita dal prossimo ottobre a partire da 117.500 euro per quella a benzina e 92.500 euro per la turbodiesel (prezzi riferiti al mercato tedesco).