Alpina B8 Gran Coupé: dalla Baviera a 324 km/h
A distanza di quasi trent’anni dall’ultimo modello Alpina sviluppato su base BMW Serie 8, ecco l’ultima nata della Casa tedesca, la B8 Gran Coupé. La base di partenza è di tutto rispetto: l’Alpina B8 GC infatti affila ulteriormente la già potente M850i xDrive a quattro porte. Grazie alla cura vitaminica di Alpina, il celebre 4,4 litri V8 biturbo è stato portato a quota 621 cavalli, solo quattro in meno della top di gamma M8 Competition. E in quanto a coppia, la controparte dell’Alpina offre addirittura 100 Nm in più, raggiungendo quota 800. Per far fronte alle nuove curve, il propulsore è stato rivisto anche a livello di raffreddamento e le prese d’aria maggiorate all’anteriore sono al loro posto per testimoniarlo. Il cambio automatico a 8 marce Alpina Switch-Tronic, è stato messo a punto insieme ai tecnici di ZF per essere ancora più rapido, ma anche più fluido: le Alpina possono infatti contare non soltanto sulla modalità di guida Sport+, ma anche su un’originale Comfort+, la risposta a chi la velocità la cerca in souplesse.
UNA SUPERCAR IN ABITO DA SERA. La Alpina B8 Gran Coupé raggiunge i 324 km/h di velocità massima e scatta da 0 a 100 km/h in 3″4. Prestazioni da supercar: esaltate dall’inedito impianto di scarico in acciaio inox dotato di valvole regolabili e controllate in tutta sicurezza dall’assetto totalmente rivisto. Ci sono infatti sospensioni con fissaggi più rigidi, speciali molle Eibach, una taratura specifica delle quattro ruote sterzanti e motrici, ma anche un differenziale a slittamento limitato sul posteriore. L’impianto frenante – che sfoggia pinze blu con logo Alpina in bianco – è stato realizzato dalla Brembo e prevede dischi a quattro pistoncini da 15,6″ davanti e da 15,7″ dietro.
LUSSO E PERSONALIZZAZIONE. Esternamente, la vettura si riconosce subito dai meravigliosi (e iconici) cerchi Alpina da 21” a venti razze che quando bisogna montare le gomme termiche, possono essere sostituiti con dei cerchi da 20” dallo stesso design. La stessa cura è stata riservata agli interni, tripudio di lusso e sportività condito da pelle Merino e Lavalina, loghi Alpina vari ed ed eventuali, dettagli sportivi del caso, tetto apribile e panoramico apribile, strumentazione digitale e l’impianto audio premium by Harman Kardon. La B8 Gran Coupé sarà disponibile in due colorazioni esclusive, Alpina Blue Metallic e Alpina Green Metallic, ma i clienti potranno richiedere qualsiasi colore BMW o BMW Individual. Il prezzo? In Germania si parte da 161.200 euro, circa seimila euro in meno della sorella firmata BMW M.
ALPINA, UN CENNO DI STORIA. Nel 1965 Burkard Bovensiepens fondò il marchio Alpina e iniziò ad elaborare le vetture più sportive del listino BMW. Qualche anno dopo le sue macchine avevano già vinto l’European Touring Car Championship e la 24 Ore di Spa. Negli anni Ottanta, poi, Alpina venne riconosciuta come costruttore vero e proprio dal Ministero Federale dei Trasporti e da lì in poi la relazione con BMW s’infittì ulteriormente, continuando a crescere fino ad oggi, dove alcuni modelli Alpina vengono costruiti direttamente all’interno delle fabbriche dell’Elica bianca e blu.