AIR4: la Renault 4 si fa drone per i suoi 60 anni
Lo scorso 3 agosto sono iniziate le celebrazioni per il sessantesimo anniversario della Renault 4, l’iconica utilitaria venduta in oltre 8 milioni di unità in oltre cento Paesi del mondo in tre decadi di produzione. Per concluderle in bellezza, Renault ha deciso di svelare il frutto della sua collaborazione con TheArsenale: una curiosa show car che, in fin dei conti, è un gigantesco drone.
LA STRADA DEL FUTURO. C’era una volta la Renault 4, semplice e versatile. Un’auto blue-jeans, come amava apostrofarla Pierre Dreyfus, ex dirigente del Gruppo Renault. Un monumento su quattro ruote super efficiente, al servizio di famiglie, operatori professionali, ma anche di Gendarmerie e Poste; senza dimenticare tutte quelle generazioni di giovani che hanno usato questa vetturetta da neopatentati, finalmente liberi di macinare chilometri nel proprio tempo libero. Nella visione, solo apparentemente fantascientifica, di Renault e TheArsenale – team creativo transalpino – la 4L viene reinventata e trasformata in una libellula tecnologica pronta ad imboccare delle strade invisibili sopra le nostre teste. L’aria sarà la strada del futuro, sembra dirci la AIR4.
A 26 M/S. Il veicolo, completamente in fibra di carbonio, mantiene linee e volumi della 4L originale offrendo però performance dinamiche del tutto inedite. La scocca è stata massicciamente rinforzata per far fronte a forze per le quali non era stata progettata come, ad esempio, la spinta verso l’alto. Sfruttando il design generativo e l’intelligenza artificiale, gli ingegneri di TheArsenale hanno consumato diversi terabyte di dati anche solo per accomodare le idee dei designer, a monte dei primissimi test nel mondo reale. Il telaio poggia al centro della struttura e il conducente può accedere all’abitacolo sollevando la scocca, fissata anteriormente. AIR4 è alimentata da batterie ai polimeri di litio che generano una potenza totale di circa 90mila mAh: può raggiungere una velocità massima orizzontale di 26 m/s con un’inclinazione di 45° durante il volo ed un’inclinazione massima di 70°; può volare fino a 700 metri di altezza con una velocità di decollo di 14 m/s, limitata a 4 m/s per motivi di sicurezza, ed una velocità di atterraggio di 3 m/s.
STRAORDINARIA. La show car vanta, su carta, una spinta vettoriale massima di 380 kg, ovvero 95 kg per ciascuna delle quattro eliche. AIR4 è stata completamente pensata, progettata, sviluppata ed assemblata in Francia, nel parco tecnologico di Sophia Antipolis, in Costa Azzurra. “Ho dedicato tutta la mia vita alla passione per la mobilità e continuo sempre ad esplorare ogni aspetto del mondo in movimento”, ha sottolineato Patrice Meignan, Direttore Generale e fondatore di TheArsenale. “Dopo 25 anni di prospettive e di ricerca, crediamo che le icone della cultura automobilistica siano eterne, in terra come in cielo. Da sessant’anni, la Renault 4 è guidata da gente ordinaria che la rende straordinaria; è un’auto che simboleggia la libertà: semplice, pratica, utile, tanto moderna quanto retrò. Chi l’ha avuta sa che permette di viaggiare diversamente e vivere ogni volta una vera e propria avventura. Ecco cosa ha ispirato me e tutto il mio team”.
Invece del solito VTOL con cabina R4, in grado di alzarsi da terra per 30 minuti di volo non un secondo di più, meglio sarebbe una R4 elettrica a quattroruote in grado di raggiungere le prestazioni della leggendaria R4 Sinpar di Claude e Bernard Marreau nel solco della Sion con carrozzeria fotovoltaica integrata di Sono Motors per ricaricarsi in parte avanzando sotto il sole.