Aehra, l’elettrica “italiana” che va contro tutto e tutti
FINALMENTE SI FA VEDERE DAL VERO. Vi avevamo già parlato del progetto Aehra quando sembrava poco più che una suggestione ed esistevano solo dei rendering parziali e volutamente un po’ confusi della vettura. Ma adesso l’iniziativa fa un passo avanti, perché è stata presentata una “maquette” del primo modello, che verrà poi esposto al pubblico in forma più definita al MiMo 2023, in programma a Monza dal 16 al 18 giugno del prossimo anno.
GRANDE MA “LEGGERA”. Si tratta del concept di una grande berlina con la scocca in fibra di carbonio: ha 4 porte che si aprono ad “ala di gabbiano”, è lunga 5,1 metri, larga 2, alta 1,64 e ha un passo lunghissimo: 3 metri. Le proporzioni, però, stemperano le dimensioni reali, anche grazie ruote enormi: cerchi addirittura da 24 pollici calzati da pneumatici 285/35: Però il peso dichiarato – e questo è già di per se sorprendente per un’auto elettrica così grande – sarebbe inferiore alle due tonnellate.
AERODINAMICA AD OLTRANZA. Il design – definito da Filippo Perini, ex responsabile dello stile di Lamborghini e Italdesign – è molto fluente e determinato da esigenze aerodinamiche: linee morbide, superfici molto raccordate e sistemi attivi anteriori e posteriori. Per esaltare la penetrazione dell’aria anche i retrovisori esterni sono soppiantati da telecamere.
ECOLOGICA E MOLTO VELOCE. L’abitacolo, che però non è stato svelato, promette di sfruttare a fondo i vantaggi dell’architettura elettrica ai fini dello spazio e della modularità. E naturalmente di fare un uso ampio di materiali riciclati e riciclabili fino a cinque volte. I dati dichiarati della vettura sono molto ambiziosi: la potenza è compresa fra 748 CV e 816 CV per una velocità massima autolimitata di 265 km/h e l’autonomia è superiore agli 800 km.
TESLA E PORSCHE DEVONO PREOCCUPARSI? Questa prima Aehra, che dovrebbe essere assemblata in Italia con componenti prodotti da fornitori esterni, potrebbe essere commercializzata nel 2025 e andrebbe a posizionarsi un po’ sopra le Tesla S e X e la Porsche Taycan, dal momento che i prezzi annunciati oscillano tra 160 e 180 mila euro.