AC Cobra: la rinascita è elettrica (e turbo)
Non capita tutti i giorni che uno dei miti più iconici dell’automobilismo rinasca e s’aggiorni nello stesso tempo. Ma a quasi sessant’anni dall’arrivo sul mercato della Cobra l’AC Cars ha deciso di rilanciare la sua mitica spider (divenuta muscle car) con due nuove versioni, tanto retrò e fedeli all’originale nello stile e nella filosofia di guida, quanto moderne nei loro propulsori, che parlano di turbo e persino di elettrico.
CUORE ELETTRICO. La AC Cars Ltd. ha infatti lanciato una serie limitata di vetture a zero emissioni, in assoluto le prime di questa tipologia ha indossare il marchio AC. Il modello Cobra Series 1 Electric sarà prodotto in soli 58 esemplari, per celebrare i 58 anni trascorsi dalla prima apparizione della muscle car d’oltremanica — poi felicemente trapiantata anche oltreoceano — che con le sue doti straordinarie ha fatto innamorare questo e quell’altro mondo. È totalmente basata sulla AC Cobra del 1962: telaio pressoché identico, ma adattato quel poco che basta per ospitare tutte le componenti del powertrain elettrico e relative batterie; sterzo e freni sono stati ovviamente adeguati agli standard di oggi, senza tuttavia compromettere quelle doti di maneggevolezza e piacere di guida che da sempre hanno contraddistinto questa vettura.
FINO A 240 KM. La nuova Cobra a zero emissioni è equipaggiata da un propulsore elettrico da 230 kW — circa 312 cavalli — e 500 Nm di coppia, alimentato da batterie da 54 kWh che assicurano per un’autonomia di 240 chilometri. Con un peso di 1250 kg, la prima versione EV della AC Cobra scatta da 0 a 100 km/h in 6″7. Le consegne sono attese negli ultimi mesi del 2020 ad un prezzo di circa 150mila euro. Quattro i colori disponibili: AC Electric Blue, Electric Black, Electric White ed Electric Green.
QUELLA COL TURBO. Parallelamente a questa Cobra in versione green, AC Cars ha messo in produzione anche la Cobra 140 Charter Edition: in questo caso sotto al cofano c’è un più tradizionale motore termico, anche se di ultima generazione. È il 2,3 litri turbo benzina a quattro cilindri della Ford Mustang e Focus capace sulla Cobra di 360 cv e 440 Nm di coppia. La Charter Edition, che condivide con la sorella elettrica tutti gli aggiornamenti riguardanti il telaio, lo sterzo e i freni pesa ancora di meno, 1100 kg, e raggiunge i 100 km/h in meno di 6″. Sarà disponibile in dieci colori ad un prezzo annunciato per il mercato inglese di 85mila Sterline, circa 90mila euro.