ABT Individual: le Audi RS davvero su misura
Le Audi RS6 ed RS7, con il loro V8 da 600 e oltre cavalli, sono certamente auto esclusive. Tuttavia chiunque che abbia a disposizione un conto in banca abbastanza profondo può presentarsi in un concessionario e ordinarle. E per quanto siano personalizzabili in molti dettagli, la possibilità di avere due auto identiche c’è. Qui entra in campo l’ABT, il tuner tedesco specializzato nel marchio dei quattro anelli: lo scorso anno aveva omaggiato le due 8 cilindri “per famiglie” con le Legacy Edition e ora alza ulteriormente l’asticella con una proposta di interni su misura come parte del programma ABT Individual.
LA PERFEZIONE STA NEI DETTAGLI. Indipendentemente dal pacchetto Legacy Edition, i clienti sono completamente liberi di abbinare materiali, colori e accenti all’interno dell’abitacolo delle loro vetture. Quasi ogni elemento può essere personalizzato, a partire dai rivestimenti dei sedili in pelle o Alcantara fino a quelli del cruscotto o del padiglione, dei pannelli delle portiere e perfino i tappetini. Il tocco personale può prendere in considerazione il più piccolo dei dettagli, come il lato interno rivestito in pelle del cofano del bagagliaio o il lato posteriore rivestito dello specchietto retrovisore. Si possono poi scegliere elementi in carbonio a vista, il colore delle cuciture, delle goffrature e incisioni di alta qualità. Per mostrare le potenzialità del programma, l’ABT ha rifinito due esemplari della Legacy Edition per mostrare ciò che è in grado di fare. E se questi esempi non dovessero piacervi, niente paura: le opzioni sono praticamente illimitate.
IL BLU PER LA AVANT. Sulla RS6-LE Individual la combinazione di pelle e Alcantara, entrambe in Shadow Blue, dona all’abitacolo della sportivissima wagon un aspetto tanto elegante quanto stravagante. Il volante è completamente rivestito in Alcantara, così come il padiglione, il cruscotto, alcune parti dei sedili, le alette parasole e le soglie delle portiere. Il resto dei sedili, il vano piedi, i tappetini e il bagagliaio sono invece ricoperti di classica pelle, con motivo a rombi. La maniacale attenzione a ogni dettaglio si nota dalle rifiniture della copertura del cambio, del piantone dello sterzo e del telaio del sedile.
IL NERO PER LA SPORTBACK. Più discreti i colori utilizzati per la RS7-LE Individual, che al nero abbina però accenti gialli. Guardando attentamente i sedili si notano due strati sovrapposti di materiale, in cui è incorporato un motivo dall’aspetto dinamico e realizzato con alta precisione. Anche in questo caso il rivestimento del padiglione è in Alcantara, ma il pannello centrale è in pelle traforata. L’aspetto sportivo si completa con la sofisticata doppia cucitura nelle portiere.