Abarth: un turbo tutto nuovo per la 595 Pista
La scheda tecnica parla di soli cinque cavalli in più, ma l’aggiornamento della 595 Pista – la media della gamma 595 – nasconde una grande novità: sotto al cofano, infatti, al millequattro è stata abbinata una nuova turbina Garrett (fino ad ora la Pista montava una IHI). La potenza cresce da 160 a 165 cv, ma a cambiare notevolmente è l’erogazione della coppia: il valore massimo di 230 Nm (invariato) arriva prima, più precisamente a 2250 giri rispetto ai 3000 riscontrati in passato. Migliora la ripresa: in quinta marcia la nuova 595 pista impiega circa un secondo in meno a passare da 80 a 120 km/h.
PICCOLI RITOCCHI. La nuova 595 Pista è come sempre dotata dello scarico sportivo Record Monza e dell’impianto frenante specifico con dischi forati anteriori da 284 mm e al posteriore da 240 mm. Il cambio è manuale a cinque rapporti o robotizzato a singola frizione con palette al volante. All’interno la Pista è dotata del sistema d’infotainment touchscreen da 7” con sistema di telemetria integrato. Inedita, inoltre, la colorazione grigio-opaco con dettagli a contrasto (in verde) per le calotte degli specchietti e per i dettagli dei paracolpi.