Abarth 500e e la gamma dello scorpione “verde”
SPORTIVE IN SALSA VERDE. A pochi mesi di distanza dalla versione che ne ha accompagnato il lancio, cioé la Scorpionissima, il modello elettrico dell’Abarth si declina in due nuove versioni: la 500e e 500e Turismo che si differenziano non tanto nelle prestazioni quanto nell’allestimento. Entrambe ottenibili con carrozzeria hatchback e cabrio, le varianti della Abarth 500 elettrica si affiancano dunque alla Scorpionissima, che è già andata esaurita.
DA MENO DI 38 MILA EURO, MA SOLO ONLINE. La Casa ha comunicato i prezzi, che sono identici per la hatchback e per la cabrio, e se l’acquisto viene effettuato online sul sito dell’Abarth, è previsto uno sconto che abbassa la cifra a 37.950 euro. Nel caso dell’Abarth 500e la dotazione prevede cerchi in lega da 17″, interni scuri e due schermi digitali: uno per il quadro strumenti da 7″ e un altro da 10,25 per l’infotainment Nav Uconnect. Standard anche il generatore sonoro che riproduce la musica di una chitarra rock quando si avvia o si spegne la vettura, mentre per l’esterno è previsto un suono specifico. Nel pacchetto “racing” ci sono anche sedili sportivi con poggiatesta integrato e logo dello Scorpione.
IL ROMBO VIRTUALE DELLO SCORPIONE. La 500e Turismo costa online 42.650 euro e si colloca al top di gamma, aggiungendo dettagli quali i cerchi in lega da 18″ grigio titanio diamantati, interni rivestiti in Alcantara (volante compreso), oltre ad una vera “chicca” per chi ama la realtà virtuale: un generatore di rumore che simula il rombo delle Abarth con motore endotermico.
PROGRAMMI DEDICATI. La meccanica è identica per entrambe le versioni, con una batteria agli ioni di litio da 42 kWh che alimenta un motore elettrico da 155 CV e 235 Nm. A seconda del tipo di guida prescelta, la 500e può esprimere un comportamento più dinamico (Scorpion Street e Scorpion Track) o più tranquillo e fluido selezionando la modalità Turismo, che limita la potenza a 136 CV e una coppia pari a 220 Nm.
7 SECONDI DA 0 A 100. Al momento l’Abarth non ha ancora diffuso i dati tecnici completi, limitando le info a pochi dati: sappiamo però che la 500e passa da 0 a 100 km/h in 7 secondi, a patto che la carica sia superiore al 90%, ed è più rapida del 50% rispetto alla termica nelle riprese urbane: sul 20-40 km/h la 500e stacca la 1.4 turbobenzina di un secondo, così come sul 40-60 km/h, rilevamento in cui l’elettrica passa in 1,5 secondi, staccando di circa 15 metri la versione benzina. Una maggior reattività che ha permesso, sostengono in Abarth, anche di migliorare di un secondo il tempo realizzato dalla 695 termica nel giro a Balocco, sul tracciato denominato “Misto Alfa”.
AUTONOMIA SOLO DISCRETA. Sempre stando ai dati dichiarati, con un “pieno” di energia l’Abarth 500e può percorrere fino a 265 km nel caso dell’allestimento normale e fino a 253 km per la Turismo, che ha un maggiore assorbimento di energia causato dalla diversa gommatura. La ricarica della batteria può avvenire con potenze fino a 85 kW e in questo caso, secondo la Casa, si possono recuperare 40 km di autonomia in 5 minuti.