Abarth 500: ci mancherà tutto di te, piccola peste

Abarth 500: ci mancherà tutto di te, piccola peste

I fan di quel piccolo “petardo” che è l’Abarth 500 non cascheranno certo dalle nuvole, visto che la notizia era stata già annunciata pochi mesi fa. Eppure, fatichiamo ancora a digerire il fatto che la piccola bomba dello Scorpione uscirà di produzione.

Abarth-500-2008-2016-3

PICCOLA RUBACUORI. La versione pepata della 500 non è mai stata un’auto perfetta, tutt’altro, e lo sappiamo bene. Eppure, nei sedici, lunghi anni in cui è rimasta sulla breccia, ha fatto strage di cuori, ed è stata un esercizio di marketing geniale, con le sue tantissime e sfiziosissime edizioni speciali. Poi, ci sono i numeri, incontrovertibili, del suo grintoso 1.4 turbo a benzina, capace di sprigionare fino a 190 CV, e quelle note roche e profonde che fuoriescono dai quattro cannoni di scarico della marmitta Record Monza. Musica allo stato puro, per le orecchie degli appassionati.

Abarth-500-595-695-11

NESSUNA EREDE. Tutto molto bello, tutto molto romantico, ma ai piani alti della Fiat hanno deciso che a scrivere il futuro dell’Abarth sarà la nuova 600 elettrica. Anziché studiare un’erede della piccola peste che ha fatto sentire un po’ piloti i ragazzi dal piede pesante di un’intera generazione, a Torino hanno fatto l’opposto di ciò che gli appassionati e i clienti chiedevano: si sono buttati a capofitto nell’elettrico, prima con l’Abarth 500e e poi con la più grande e pesante 600e.

Abarth-500-595-695-13

Abarth-500-595-695-5

UN SUCCESSO CLAMOROSO. Nonostante da guidare non fosse neanche lontanamente una Honda Civic Type R e malgrado costasse una piccola fortuna, l’Abarth ha venduto le sue cattivissime 500 come il pane. Dal 2008 a oggi, poi, non si contano le edizioni speciali: la Biposto, la Tributo Maserati, la Tributo Ferrari, la Rivale, la Monster Energy Yamaha, la Esseesse, la Scorpioneoro, la 70° anniversario, la 695, fino alla 75° anniversario. In cuor nostro speravamo che, allungandole così tanto la carriera, alla fine si sarebbero decisi a darle una degna erede, ma così non sarà. L’Abarth 500 ci saluta per sempre, seguendo il triste destino della Hyundai i20 N e della Ford Fiesta ST, tanto per rimanere in tema di piccole con tanta voglia di correre.

Abarth-500-595-695-21

NE VOLETE UNA? Inutile dire che gli appassionati di questi genere di auto non avrebbero mai voluto vederle rimpiazzate da vetture a batteria. Ma non tutto è perduto. Se un’Abarth 500 in garage non l’avete, e vi piacerebbe averla, avete tempo fino alla fine dell’anno.  Lo stock già prodotto, a quanto pare, dovrebbe bastare per coprire la domanda. E poi? Poi basta. Non resterà che cercarne una usata. Con prezzi destinati a salire di anno in anno…

  • Abarth-500-595-695-2
  • Abarth-500-595-695-4
  • Abarth-500-595-695-1
  • Abarth-500-595-695-3
  • Abarth-500-595-695-5
  • Abarth-500-595-695-6
  • Abarth-500-595-695-8
  • Abarth-500-595-695-9
  • Abarth-500-595-695-10
  • Abarth-500-595-695-11
  • Abarth-500-595-695-12
  • Abarth-500-595-695-13
  • Abarth-500-595-695-14
  • Abarth-500-595-695-15
  • Abarth-500-595-695-16
  • Abarth-500-595-695-17
  • Abarth-500-595-695-18
  • Abarth-500-595-695-19
  • Abarth-500-595-695-20
  • Abarth-500-595-695-21
CONDIVIDI SU

Lascia un commento

INCENTIVE
VIDEO
ALTRI VIDEO