
A quanto pare il V8 Hemi tornerà sul RAM 1500
V8 sì, V8 no, tolgo il V8, metto il V8… Può sembrare una simpatica filastrocca, ma è la realtà dei fatti e l’otto cilindri in questione appartiene a Stellantis, in particolare ai marchi americani, ossia Chrysler, Dodge, Jeep e RAM. Il mitico 5.7 V8 Hemi è uscito definitivamente di scena lo scorso agosto, quando è scomparso dai listini il Ram 1500 Classic.
SEI MEGLIO DI OTTO? NAH… Attualmente, infatti, il popolarissimo (perlomeno negli Stati Uniti) pick-up a stelle e strisce è disponibile solo con due pistoni in meno: si può scegliere tra i “vecchi” V6 Pentastar e i nuovi sei cilindri in linea turbo della famiglia Hurricane. Dell’Hurricane più potente, che fornisce 540 CV, in Italia si era parlato qualche tempo fa perché secondo alcune indiscrezioni avrebbe potuto muovere anche le nuove Alfa Romeo Giulia e Stelvio, ma si tratta di fantaindustria. Tornando al V8 Hemi, sembra che gli americani non abbiano particolarmente apprezzato il suo pensionamento e dunque sull’altra sponda dell’Atlantico i vertici di Stellantis stanno correndo ai ripari.

RAM 1500 TRX Havoc Edition
UNA MAIL VALE UNA PROVA? Il ripensamento non è ancora ufficiale, ma dall’America giungono notizie rincuoranti su un possibile ritorno del V8. In una e-mail condivisa da un dipendente di una concessionaria del Wisconsin si parla di un incontro a cui erano presenti dirigenti di Stellantis e rappresentanti dei dealer e dove sono stati svelati i piani futuri per ogni singolo marchio. Questo futuro è in parte noto ma in gran parte ignoto, tuttavia pare che il ritorno del 5.7 V8 Hemi sia stato confermato.
BORN IN THE U.S.A. Ma c’è di più, perché a quanto pare dovrebbe tornare disponibile anche la versione sovralimentata del V8, quella da 702 CV che muoveva il brutale RAM 1500 TRX, un gigante cattivissimo capace di “polverizzare” lo “0-100” in 4,5 secondi. In tutto ciò bisogna ricordare che pochi mesi fa c’è stato un discreto rimpasto nelle posizioni apicali di Stellantis e che pure il numero uno della Ram è stato sostituito. Non appena Tim Kuniskis ha ripreso il suo scranno, ha subito detto che eliminare l’Hemi V8 è stato “antiamericano”. Più chiaro di così…
STAREMO A VEDERE… A noi non resta che attendere e osservare, anche se, purtroppo, sappiamo benissimo che questi motori non arriveranno mai più in Europa. La strada verso la riduzione delle emissioni di CO2 è tracciata, e un V8 a benzina da quasi 6 litri di cilindrata che si occupa di muovere un “camion” che ferma l’ago della bilancia sopra i 2.000 kg, emette così tanta anidride carbonica che per compensarla le case dovrebbero mettersi a produrre barche a vela.