A Monaco hanno detto sì. Arriva la BMW R 18
È in queste giornate di feste che il centauro sogna sempre la primavera. E non sono tanto il freddo o la pioggia (che poi tra l’altro non ci sono neanche), no, è tutta ‘sta gente sempre tra le scatole (dei regali). Perché, diciamolo, al motociclista piace unicamente stare solo: con lei. La propria moto. E i viaggi non sono altro che un pretesto per scapparsene via. Bene, ma ognuno ha una sua lei in testa. Ci sono quelli delle super veloci, o delle super comode o di altre super a modo loro. Ma in realtà, il vero sogno proibito di tutti, di quelli che amano le ginocchia per terra come di quelli che sguazzano nelle pozzanghere, be’, è una moto nuda e pura. Senza fronzoli: due ruote, un motore, e tanto sano ferro intorno. I bavaresi lo sanno benissimo. Per questo a maggio 2019 hanno presentato la R 18, una versione rivista e corretta delle Bmw storiche, quelle nere nere, col filetto bianco e il bicilindrico boxer in bella mostra. All’Eicma poi, se ti ricordi, sono tornati sopra l’argomento, raccontando un po’ di più di questo poderoso 1800 raffreddato a aria/olio (come le R che furono appunto).
MECCANICA ED ESTETICA. Insomma, lo vedi anche tu che moto è. Con quel telaio a culla e l’albero a vista che fa quasi tenerezza per quanto è semplice. Del resto, come sottolinea Bart Janssen Groesbeek, il responsabile del disegno, “La più grande sfida nel design è quella di rendere tutto visibile. Ogni parte deve avere uno scopo funzionale”. E tornano in mente le parole di Pagani quando descrive le sue auto (link al video). Ma stai tranquillo. Non ti voglio rovinare le feste ricordandoti che, ahimè, la R 18 è solo una concept bike, che ti sei innamorato di una moto che non esiste insomma. Anzi. Volevo darti la bella notizia: l’anno prossimo il (tuo) sogno diventerà realtà. A Monaco hanno detto sì: e produrranno una custom derivata proprio dalla R18 (e dal suo motorone). Buon 2020!