777 Collection: benvenuta BMW M3 Competition xDrive
Cinquant’anni di BMW Motorsport sono uno di quei traguardi da brividi nella schiena e su cui sfrecciare a pieno gas. E se a Monaco di Baviera i preparativi per un 2022 di grandi festeggiamenti sono già in corso, pure in Italia appassionati e collezionisti non stanno più nella pelle, ansiosi di accendere i motori e dare sfogo ai cavalli dei loro bolidi firmati M.
BATTESIMO ITALIANO. I 510 della BMW M3 Competition xDrive consegnata ieri a Torino, nella sede di via Bologna della concessionaria biAuto, al presidente del Milano Monza Open-Air Motorshow, Andrea Levy, sono già pronti a galoppare veloci. Insieme a una fiammante BMW M 1000 RR Competition, prima motocicletta interamente sviluppata nei reparti della divisione sportiva della casa dell’elica, l’auto prende posto tra i bolidi della 777 Collection, l’esclusivo club torinese di supercar e auto elettriche fondato nel 2018 da Levy con il supporto del Museo Nazionale dell’Automobile di Torino e del Parco Valentino, il salone dell’auto all’aperto che nel 2020 ha ‘traslocato’ dalla città della Mole a quella della Madonnina.
RIMARRÀ UNICA. La BMW M3 Competition xDrive, svelata ieri sera a Torino, è più unica che rara. E non solo perché è, appunto, una delle prime a essere stata immatricolata nel nostro paese; a renderla esclusiva è la sua particolare livrea, nera metallizzata con inserti color bronzo, tinta che si estende pure ai cerchi in lega. Ma la chicca vera, più che da guardare, è da ascoltare, perché la Capristo ha realizzato un impianto di scarico che promette di fare un gran baccano. Le tubazioni in acciaio inox 309, lucidate a mano, amplificano il sound del sei cilindri in linea bi-turbo, il cui tono, ‘filtrato’ in ultimo da due grandi coppie di terminali in alluminio anodizzato e rivestiti in fibra di carbonio, potrà essere regolato agendo su specifiche valvole a controllo elettronico.
ARIA DI MOTO GP. Molto netta anche l’impronta racing della M 1000 RR Competition, che sfoggia un’accattivante abito azzurro, viola e rosso, i colori che da cinquant’anni rendono famose nel mondo le BMW da corsa a due e a quattro ruote, impreziosito da un kit estetico in carbonio. E il set di termocoperte? Può sempre servire, soprattutto prima di una sessione di guida in pista. L’habitat ideale, per i nuovi bolidi griffati BMW M.