Volkswagen Golf GTI: che “special”, per i 50 anni!

Volkswagen Golf GTI: che “special”, per i 50 anni!

Gli anni passano veloci uno dopo l’altro, spesso facendoci dimenticare molte vetture che sono uscite di scena senza lasciare segni tangibili del loro passaggio. Ma per fortuna non per tutte le auto è così e, anzi, capita spesso che i compleanni dei modelli più apprezzati vengano celebrati con grande solennità. Come si conviene appunto a chi ha contribuito a scrivere la storia delle quattro ruote: è il caso della Volkswagen Golf GTI che a breve celebrerà il suo 50º anniversario con una serie speciale che verrà presentata in anteprima nel corso della 24 Ore del Nürburgring, in programma dal 19 al 22 giugno 2025. Un evento molto significativo per il marchio tedesco, che per l’appunto ha scelto il mitico circuito tedesco per svelare questa edizione commemorativa davanti a decine di migliaia di appassionati.

Volkswagen Golf GTI Clubsport 8.5

Volkswagen Golf GTI Clubsport 8.5

DETTAGLI DA SCOPRIRE. Sebbene i dettagli sulla Golf GTI 50th Anniversary non siano stati ancora divulgati da VW, sappiamo che questa versione speciale presenterà alcuni elementi distintivi sia nel design che nelle prestazioni. Secondo le prime indiscrezioni, la vettura si baserà sulla Golf GTI Clubsport, nota per il suo quattro cilindri turbo 2.0 litri capace di erogare 300 cavalli, abbinato a un cambio automatico a doppia frizione a sette rapporti e a un differenziale a slittamento limitato. È assai probabile che l’edizione del 50º anniversario introduca ulteriori miglioramenti in termini di potenza e dinamica di guida.

Golf GTI Clubsport 24h

Golf GTI Clubsport 24h

DUE ESEMPLARI DA CORSA. Oltre alla presentazione della nuova Golf GTI, Volkswagen parteciperà attivamente alla competizione con due Golf GTI Clubsport 24h, (ritratte nelle immagini) gestite dal team clienti Max Kruse Racing. Queste vetture, che hanno conquistato la vittoria di classe nell’edizione precedente, vedranno al volante piloti di spicco come Benjamin “Benny” Leuchter e Fabian Vettel, fratello del campione di Formula 1 Sebastian Vettel. L’evento del Nürburgring sarà anche l’occasione per presentare altri modelli ad alte prestazioni della famiglia R, tra cui la Golf R, la Golf R Variant e la Golf R Black Edition. Queste versioni speciali offriranno modalità di guida dedicate alla Nordschleife, sottolineando l’impegno del marchio nel combinare innovazione tecnologica e passione per la guida sportiva. Il team Max Kruse Racing ha completato un test invernale a Portimão alla fine di febbraio: queste prove in Portogallo hanno offerto una buona opportunità per testare i veicoli in condizioni di gara e ottimizzarne ulteriormente le prestazioni. Prima dell’inizio della gara di 24 ore vera e propria, è prevista la partecipazione alle gare della Nürburgring Endurance Series (NLS).

  • Golf GTI Clubsport 24h
  • Golf GTI Clubsport 24h
  • Golf GTI Clubsport 24h
  • Golf GTI Clubsport 24h
  • Golf GTI Clubsport 24h
  • Golf GTI Clubsport 24h
  • Golf GTI Clubsport 24h
  • Benny Leuchter and the Golf GTI Clubsport 24h.
CONDIVIDI SU

Lascia un commento

INCENTIVE
VIDEO
ALTRI VIDEO