40 911 GTS per i quarant’anni di Porsche Ibérica
La penisola iberica non è piena solo di bei paesaggi e Seat, ma anche di qualcosa di un po’ più veloce rispetto ad una scogliera o ad una Ibiza diesel. Anche al di là della Francia le sportive vengono apprezzate, e uno dei marchi di sportive per antonomasia è Porsche che nonostante le ultime strazianti scelte – come uccidere Boxster e Cayman – resta un riferimento nel campo. Per festeggiare i quarant’anni di Porsche Iberica, filiale spagnola/portoghese del marchio di Stoccarda, è stata introdotta la 911 GTS Cuarenta, quaranta in spagnolo. Questa particolare GTS sfoggia una combinazione speciale di colori e dettagli che rimandano alla cultura iberica, così da creare qualcosa di significativo e quasi unico.
OMAGGIO ALLA NATURA. La Cuarenta riflette la passione iberica dei clienti Porsche degli ultimi quarant’anni: “l’arrivo di Porsche come filiale ufficiale in Spagna e Portogallo nel 1984” spiega Tomas Villen, direttore di Porsche Iberica “è stata una svolta per il brand; siamo entusiasti del lavoro fatto nelle ultime quattro decadi e non poteva esserci modo migliore per celebrare un legame così stretto”. Esternamente la GTS dedicata a Spagna e Portogallo si riconosce subito per il profondo colore, un ‘Quercusverde’ che rimanda alle sfumature verdi delle foglie della pianta del leccio, una veduta tipica nelle campagne iberiche. Il leccio compare anche sulla griglia posteriore, dove un bel logo a tema natura è applicato a mano, mentre i cerchi sono degli RS Spyder Design neri; i tocchi esterni si concludono con altri loghi specifici e dettagli in alluminio.
UN ABITACOLO DEGNO DI UN ARTIGIANO. Gli interni sono stati una bella sfida, ma riescono a richiamare in pieno la cultura di quei luoghi. L’abitacolo utilizza due specifici marroni, un ‘Truffle Brown’ per la strumentazione, il volante e la parte superiore del cruscotto e un ‘Cohiba Brown’ per le parti inferiori; questo abbinamento vuole omaggiare il lavoro dei ‘guarnicioneros’, gli artigiani che realizzano le selle dei cavalli, quasi un’arte in Spagna. Seduta e schienale dei sedili riprendono i colori dell’abitacolo e il verde dell’esterno in una bella trama Tartan; ovviamente battitacco e poggiatesta recano la scritta Cuarenta. Ultimo piacevole dettaglio è la chiave, sempre colorata come i lecci e avvolta in una custodia di pelle con impresso un disegno dell’albero stesso. Porsche Iberica produrrà solamente 40 GTS in edizione speciale, basate sulla nuova versione ibrida che estrapola 541 cavalli dal flat six da 3.6 litri, abbinati ad un cambio PDK otto marce.