24h del Nürburgring: la Subaru WRX ci riprova

24h del Nürburgring: la Subaru WRX ci riprova

SUBARU VUOLE DIRE ANCORA SPORT? I lettori con qualche capello bianco ricorderanno senz’altro le mitiche Subaru Impreza blu con i cerchi dorati che volavano letteralmente sulle strade del Campionato del Mondo Rally. In quasi trent’anni di partecipazione al WRC, la casa delle Pleiadi ha conquistato 3 titoli costruttori consecutivi (dal 1995 al 1997) e altrettanti titoli piloti, con Colin McRae (1995), Richard Burns (2001) e Petter Solberg (2003). Tali risultati contribuirono a fare entrare la Subaru nel club dei costruttori di auto sportive. Tuttavia negli ultimi anni, almeno in Europa, la Casa automobilistica giapponese ha decisamente spostato il suo focus dalle prestazioni alla sicurezza, proponendo ai clienti una gamma di vetture che con l’adrenalina hanno poco a che fare, preferendo un’immagine di marchio dedicato al bravo padre di famiglia.

Subaru WRX NBR Challenge 2023NASCE DALLA WRX. Potrebbe quindi apparire in contrasto con questa filosofia family-oriented la partecipazione della Subaru alla 24 Ore del Nürburgring, che si svolgerà il 20 e 21 maggio sullo storico circuito tedesco. Ma c’è ancora un’auto sportiva nella sua gamma, quella Subaru WRX – che possiamo considerare l’erede spirituale della Impreza che vinceva nel WRC – ma che (purtroppo) non viene importata in Europa.

Subaru WRX NBR Challenge 2023PUNTA ALLA VITTORIA. La Subaru WRX NBR Challenge 2023 parteciperà alla 24 Ore nella classe SP4T, dedicata a vetture con motori turbo con cilindrata compresa tra 2 e 2,6 litri. L’obiettivo? Vincere la sua classe. L’auto da corsa è basata sulla Subaru WRX di serie, quindi è costruita sulla Subaru Global Platform ed è dotata di motore turbo a iniezione diretta di 2,4 litri. Per partecipare alla gara però sono state apportate diverse modifiche. Questa Subaru WRX è dotata infatti di snodi sferici più grandi sui bracci inferiori anteriori delle sospensioni per avere una maggiore durata e affidabilità, uno scarico di dimensioni maggiori con un layout rivisto e un’aerodinamica migliorata grazie anche al fondo piatto. A portare i 1290 kg di peso sulle curve dell’ “Inferno Verde” ci penseranno i 380 CV di potenza massima espressi a 5500 giri insieme ai 590 Nm a 3500 giri. Il cambio è sequenziale a 6 rapporti.

Subaru WRX NBR Challenge 2023I MECCANICI DEI CONCESSIONARI. A scambiarsi il volante della Subaru WRX NBR Challenge 2023 durante le 24 ore di competizione saranno l’olandese Carlo van Dam, il tedesco Tim Schrick e i due giapponesi Hideki Yamauchi e Takuto Iguchi. Otto meccanici del team sono stati selezionati direttamente dai concessionari della Subaru in Giappone e si uniranno al resto del team per supportare la partecipazione alla gara.

  • Subaru WRX NBR Challenge 2023
  • Subaru WRX NBR Challenge 2023
  • Subaru WRX NBR Challenge 2023
  • Subaru WRX NBR Challenge 2023
  • Subaru WRX NBR Challenge 2023
  • Subaru WRX NBR Challenge 2023
  • Subaru WRX NBR Challenge 2023
  • Subaru WRX NBR Challenge 2023
  • Subaru WRX NBR Challenge 2023
  • Subaru WRX NBR Challenge 2023
  • Subaru WRX NBR Challenge 2023
  • Subaru WRX NBR Challenge 2023
  • Subaru WRX NBR Challenge 2023
  • Subaru WRX NBR Challenge 2023
  • Subaru WRX NBR Challenge 2023
  • Subaru WRX NBR Challenge 2023
  • Subaru WRX NBR Challenge 2023
  • Subaru WRX NBR Challenge 2023
  • Subaru WRX NBR Challenge 2023
CONDIVIDI SU

Lascia un commento

INCENTIVE
VIDEO
ALTRI VIDEO