The Current – New Wheels for the Post-Petrol Age
Ci sono libri illustrati che sembrano fatti apposta per i pigri o i lettori deboli: si può non leggerli e limitarsi a sfogliarli. Magari più volte. A pezzi. Per intero. E poi di nuovo. E se sono fatti bene entreranno comunque e ci resteranno.
È quel che capita quando si ha tra le mani ‘Current – New Wheels for the Post-Petrol Age‘, per i tipi sempre curatissimi di Gestalten (208 pagine). Già dalla copertina, che ritrae una moto off-road elettrica dai tratti molto Ikea (non a caso disegnata da Stefan Ytteborn che per il brand svedese ha lavorato e prodotta dalla svedese Cake) si viene assaliti da un senso di straniamento e di rapimento. Qualcosa ti disturba, ma non sai ancora il perché. Una rapida occhiata a quella due-ruote quasi minima e parte il viaggio tra passato e futuro, tra intuizioni dell’Ottocento e necessità del Ventunesimo Secolo che sostanzia il libro. Filo conduttore è come un senso di urgenza e quasi di colpa.
L’assunto è semplice, quasi gretiano nella sua ingenua insistenza: la mobilità individuale a motore può essere sostenuta solo se diverrà completamente indipendente dall’energia di origine fossile. Ma non occorre, suggerisce il volume dissolvendo ogni cupezza, intristirsi o rinunciare alla bellezza e al divertimento. Anzi. I modelli di moto, bici e auto proposti – elettrici o ibridi, in produzione, prototipi o semplici visioni che siano – sono un inno composto ma autentico ai piaceri del design raffinato e delle accelerazioni brucianti.
E allora ti ritrovi a risfogliare con impazienza, all’indietro o in avanti, per incontrare di nuovo la Lamborghini Terzo Millennio o l’enigmatica Yamaha Motoroid. E intuisci quel che i curatori del libro già sanno: che la fine dell’era fossile è un’occasione da non perdere. Per rinnovarsi e cambiare il modo stesso di concepire i motori. Capisci che si può fare, che il futuro è qui. E per esser sicuro di aver capito addirittura ti sorprendi a leggere. Anche se sei un lettore pigro.
Robert Klanten, Maximilian Funk, Paul D’orleans
Gestalten
Prezzo: 35 euro