Le strade più belle del mondo in un libro

Mattina presto, quasi il momento dell’alba. Il sole sta facendo capolino da una massiccia e silenziosa montagna, siete in ottima compagnia, non c’è quasi traffico e state guidando la vostra adorata sportiva lungo un suggestivo passo alpino. Una visione sublime, idilliaca, difficile da concretizzare ma neanche troppo; quanti non vedono l’ora di rivivere queste sensazioni? L’estate non è lontana e tra un paio di mesi quasi tutti i passi in Italia, Svizzera, Austria e via dicendo apriranno nuovamente i battenti. Per molte persone sono solo nastri d’asfalto inutilmente aggrovigliati e ripidi che non conducono da nessuna parte, per noi petrolhead una strada panoramica o un passo alpino significa pace, serenità, staccare dal quotidiano. Ecco un libro che celebra tutto ciò.

Mountain-Roads-libro-gallery-3

UNA DECADE DI PAESAGGI MOZZAFIATO. Si chiama, assolutamente a sorpresa, Mountain Roads, ed è pubblicato dalla Delius Klasing, casa editrice tedesca specializzata in libri di auto che, tra l’altro, pubblica Curves, la famosa collana dedicata alle strade più belle di ogni nazione. Il libro è prevalentemente fotografico, e raccoglie oltre dieci anni di scatti del fotografo Stefan Bogner, che si è girato il mondo – quanta sofferenza… – a caccia dei più incredibili e scenografici passi alpini del mondo, con l’aggiunta di qualche strada panoramica a sua volta magica nonostante il dislivello ridotto. I testi sono del tedesco Jan Karl Baedeker, piuttosto brevi, concisi, mirati a romanzare e descrivere brevemente le magnifiche immagini del volume.

Mountain-Roads-libro-gallery-2

Mountain-Roads-libro-gallery-1

COMPLETO MA NON ECONOMICO. Dall’Islanda alla Spagna, dalla Tailandia agli Stati Uniti, Mountain Roads non vuole lasciare indietro nessuna delle strade imperdibili per un petrolhead. Ovviamente non può mancare l’Italia: Gavia, Pordoi, Stelvio… è solamente una parte della incredibile miriade di passi alpini che costella il Bel Paese, senza dimenticare gli sbalorditivi passi svizzeri e quelli austriaci. Che siate con una piccola Mazda MX-5, una Renault Megàne RS o una Porsche Cayman GT4, non avrete di che preoccuparvi: godrete fino al midollo. Il volume conta oltre 200 scatti aerei, 246 illustrazioni in totale e ben 496 pagine, più quattro stampe autografate. Insomma, un bel tomo, ma con un prezzo non per tutti: 249,90 euro. Quella cifra corrisponde a due o tre pieni di sana benzina da consumare sui passi, ma si sa mai che Mountain Roads ve ne faccia scoprire altri di imperdibili.

LEGGI ANCHE: Strade leggendarie: la Transfagarasan

  • Mountain-Roads-libro-gallery-2
  • Mountain-Roads-libro-gallery-1
  • Mountain-Roads-libro-gallery-3
  • Mountain-Roads-libro-gallery-4
CONDIVIDI SU

Lascia un commento

INCENTIVE
VIDEO
ALTRI VIDEO